A poche ore dall’annuncio delle statistiche di vendita di Xbox One, anche Sony ha voluto fare un primo bilancio di queste poche settimane di vendita, Natale compresa, e ha rivelato che alla fine del 2013, per l’esattezza al 28 dicembre scorso, sono state vendute 4.2 milioni di PlayStaton 4 in tutto il Mondo.
La notizia, che per il momento fissa un punto saldo nella tanto discussa console war, è stata data da Andrew House, presidente e Group CEO di Sony Computer Entertainment, durante la conferenza di oggi al CES 2014.
I risultati di PS4 continuano ad essere estremamente positivi e siamo entusiasti della risposta dei gamers di tutto il mondo che stano dimostrando di apprezzare enormemente l’esperienza di gioco immersiva, le potenzialità social e l’offerta di intrattenimento messa a disposizione dal nostro network. Dopo un lancio straordinario, non vediamo l’ora di offrire contenuti sempre più emozionanti e di continuare ad esplorare le potenzialità di PS4 aggiungendo nuove funzionalità e servizi, tra cui PlayStation Now, nel 2014.
Poi, in tempo record, sono arrivate le immancabili precisazioni tramite comunicato stampa, che non soltanto ribadiscono quanto annunciato da House, ma ci danno anche qualche altra statistica.
Il record non è limitato soltanto alle console vendute, anche sul fronte giochi le vendite sono state eccezionali, specie nel periodo natalizio: in totale, considerando gli store fisici e i download digitali dal PlayStation Store, al 28 dicembre 2013 sono stati venduti 9.7 milioni di giochi, tra i quali spiccano alcune tra le novità più interessanti disponibili per PS4: Killzone: Shadow Fall, Call of Duty: Ghosts e Assassin’s Creed IV: Black Flag.
Il lancio di PlayStation 4, ci fa sapere Sony, ha coinciso anche con un aumento di oltre il 90% degli abbonamenti a PlayStation Plus – scontati per un periodo limitato durante le festività natalizie – e sembra che anche alcune tra le nuove funzionalità del console di casa Sony stiano andando alla grande: oltre 1,7 milioni di video di gioco sono stati condivisi dal sistema PS4 su Twitch e Ustream per un totale di più di 55 milioni minuti di gioco.
E voi, siete tra questi? O state aspettando qualche nuovo gioco in esclusiva che vi costringerà al passaggio alla nuova console?