La tecnologia corre, questo lo sanno tutti. Ma se per noi si tratta semplicemente di una linea che scorre ininterrotta, per le aziende protagoniste del settore non è esattamente così. Ecco allora che Sony comincia già a ragionare su quali debbano essere mosse di spessore in relazione alla loro prossima home console, ossia PlayStation 4 (via BGR).
Pare infatti che Sony doterà il successore di PlayStation 3 della capacità di supporto della risoluzione 4K (anche detto Super HD o Ultra HD). Tale mossa, manco a dirlo, rientrerebbe nell’ambito di un piano di portata ben più ampia. La compagnia nipponica è infatti in procinto di lanciare sul mercato un televisore da 80 pollici, la cui risoluzione si adeguerà esattamente a tale standard.
D’altro canto Sony sta già vendendo lettori Blu-Ray 4K, il che tende a confermare l’ipotesi appena riportata. Ancora una volta, dunque, la multinazionale giapponese potrebbe servirsi della propria console da gioco per imporre un nuovo standard, così com’è avvenuto proprio con PS3 e Blu-Ray qualche anno addietro.
Ma per quanto attiene ai videogiochi – si domanda argutamente qualcuno – come la mettiamo? Ad oggi gli sviluppatori non riescono ancora a sfruttare a pieno la risoluzione garantita dal Full HD, quindi che farsene di un ulteriore passo avanti? Quel che è certo è che in ballo c’è di molto di più del futuro della sola sezione Entertainment.