Ci sono voluti solo 5 anni dal lancio di PS4 ma finalmente Sony si dice pronta a introdurre una delle funzionalità più richieste dagli utenti della sua console principale, ossia la possibilità di cambiare il proprio nickname e l’ID di riconoscimento online su PlayStation Network.
I primi a usufruire di questa funzionalità saranno gli aderenti al programma PlayStation Preview dopo aver effettuato un aggiornamento in beta del software di sistema di PS4 che dovrebbe avere luogo entro le prossime settimane. Nel corso di questa fase, e presumibilmente anche quando il sistema entrerà a pieno regime e diverrà pubblico, la prima modifica del nickname sarà gratuita mentre le modifiche successive avranno un costo di 9,99 €. Chi è abbonato a PlayStation Plus, dopo la prima modifica il costo sarà di 4,99 €.
[related layout=”big” permalink=”https://www.gamesblog.it/post/429093/sony-conferma-lo-sviluppo-di-playstation-5″][/related]
Chi deciderà di modificare l’ID online avrà la possibilità, per un periodo di tempo non specificato, di visualizzare contemporaneamente anche il vecchio ID per non mandare in confusione i propri amici in lista: a prescindere dalla volontà o meno di visualizzare il vecchio ID, la procedura di cambio del nickname sarà irreversibile.
La funzione sarà compatibile con i giochi PS4 pubblicati dopo il primo aprile di quest’anno e con la grande maggioranza dei titoli più giocati che sono stati rilasciati prima di questa data: ciò significa che non tutti i giochi e le applicazioni per PS4, PS3 e PS Vita sono garantiti per supportare la modifica dell’ID online, e gli utenti potrebbero occasionalmente riscontrare problemi o errori in determinati giochi.
Se per qualsiasi motivo si dovessero riscontrare dei problemi dopo aver cambiato l’ID online su PSN, si potrà sempre ripristinare l’ID originale gratuitamente in qualunque momento (tale procedura potrà essere annullata una sola volta durante il programma di anteprima). Il ripristino di un vecchio ID, assicura Sony, risolverà la maggior parte dei problemi causati dalla modifica dell’ID: inoltre, quando questa funzionalità viene ufficialmente avviata, sarà fornito su PlayStation.com un elenco di giochi compatibili pubblicati prima dell’1 aprile come riferimento prima di apportare una modifica.
Il programma in preview per la funzione del cambio di nome su PSN è previsto per la fine di novembre. Se tutto andrà per il verso giusto, l’implementazione completa della funzionalità per tutti i possessori di PS4 dovrebbe avvenire all’inizio del 2019.