PlayStation 4 e Xbox One sembrano aver fatto breccia nel cuore di Electronic Arts, compagnia che ultimamente ne ha dette di ogni a Nintendo Wii U, salvo poi ritrattare e confermare che sì: anche per la piattaforma domestica di Nintendo saranno annunciati dei giochi (dopo le ultime dichiarazioni, ci chiediamo se qualcuno sarà davvero disposto a comprarli, però…). Stando a quanto scritto dal CTO della software house su LinkedIn,
“queste architetture sono una generazione avanti ai PC di fascia alta sul mercato. I nostri benchmark su prestazioni video e audio sono 8-10 volte superiori all’attuale generazione. Le capacità di calcolo di queste piattaforme e le velocità di trasferimento dati sono così alte che in sostanza eliminano ogni necessità di razionamento delle risorse di sistema dei nostri motori di gioco”.
Per dirla in altri termini, PlayStation 4 e la vecchia Xbox 720 sono un vero e proprio portento ed è proprio grazie a loro che i software faranno un grande salto di qualità nella prossima generazione:
“Potremo avere i primi esempi di vero gioco cross-device – ha così continuato -. Sony ha mostrato la capacità attraverso il suo sistema cloud per permettere di giocare i titoli per console di fascia alta sulla console portatile PS Vita. L’architettura di Xbox One e PlayStation 4 offrirà nuove opportunità per portare l’esperienza di gioco dalla TV allo smartphone ed al PC, senza soluzione di continuità ed in qualsiasi momento”.
Le due console hanno sicuramente colpito l’utenza – anche se l’esordio di PS4 è stato migliore (così sembra almeno) -, ma è presto per farsi prendere dall’entusiasmo: il futuro della nuova generazione, soprattutto in un periodo di crisi come questo, non sta solo nell’hardware ma in molti altri parametri: il prezzo e i giochi, per esempio. Ed è proprio su questi parametri che si combatterà la nuova console war. Pronostici per il futuro?
Via | LinkedIn