Il 2014 è stato un grandissimo anno per PlayStation 4: confermando quello che in realtà già sapevamo tutti, Sony ha infatti reso noto che la sua console current-gen è stata la più venduta non solo negli Stati Uniti, ma anche sul mercato globale.
Una salute riassunta ai microfoni di GamesBeat da Sony Computer Entertainment America, che ha anche notato come PlayStation 4 sia la console di maggior successo sul mercato nella storia dell’intero brand creato dall’azienda giapponese, con oltre 18,5 milioni di unità arrivate nelle case in 14 mesi sul mercato.
Gran parte del successo di PlayStation 4 arriva naturalmente anche dal mercato americano, dove la console è stata in testa alle classifiche di vendita per dieci mesi su dodici: a fare eccezione sono infatti stati novembre e dicembre, come confermato dai dati NPD pubblicati in queste ore.
Anche nell’ultimo mese del 2014 Xbox One è infatti riuscita a superare la diretta concorrente nelle vendite, traendo vantaggio dal taglio di prezzo operato da Microsoft in occasione delle vacanze natalizie: un’operazione che non è passata inosservata in quel di Microsoft, dove Phil Spencer ha deciso di rendere il taglio permanente a partire dal 16 gennaio.
Giochi completamente aperti dunque per il 2015 appena iniziato, durante il quale arriverà immaginiamo un primo taglio di prezzo anche per PlayStation 4, attualmente venduta a 50 dollari in più rispetto a Xbox One negli USA.