Dopo il firmware 5.03 per PSP, Sony ha annunciato dalle pagine del PlayStation.Blog un nuovo rilascio del software di sistema anche per la sua console casalinga PlayStation 3, che arriverà alla versione 2.60.
Disegnato principalmente per accrescere le capacità multimediali della console, il nuovo firmware include l’applicazione Photo Gallery, con la quale gestire e scorrere la propria collezione di immagini digitali organizzandole in gruppi per diversi criteri come il tipo di macchina fotografica usata per scattare la foto, data e ora, colori e dati vari sulle persone ritratte. Per utilizzare l’applicazione sarà necessario installarla separatamente dalla XMB dopo l’upgrade del firmware, recandosi nella sezione foto e scegliendo la nuova voce introdotta.
Ma non finisce qui, visto che l’aggiornamento 2.60 introdurrà anche l’accesso come ospite al PlayStation Network e il supporto alla versione 3.11 del codec DivX, con il quale riprodurre video anche in questo formato. Mentre dopo la pausa trovate un video esplicativo sulle funzioni della Photo Gallery, sappiate che l’aggiornamento dovrebbe avvenire oggi.
Aggiornamento: secondo PlayStation LifeStyle oltre alle novità elencate nell’annuncio la versione 2.60 del firmware porterà anche le seguenti modifiche:
- Safe Mode
- Supporto ai temi dei dischi Blu-Ray
- Dati su hard disk accessibili e cancellabili anche in gioco
- 3-D Secure Support (sicurezza per carte di credito e debito)
- Stabilità di sistema migliorata