Grazie al Nintendo Direct delle scorse ore abbiamo finalmente la possibilità di ammirare un nuovo filmato di sequenze giocate di Pikmin 3, che non facciamo fatica a definire uno dei titoli più attesi fra quelli che usciranno nella prima metà del 2013.
Ricordiamo che fra le novità di Pikmin 3 troveremo molte caratteristiche create su misura per le funzionalità di Nintendo Wii U, come la possibilità di interagire con la mappa nel piccolo schermo mentre sulla TV si continua a vedere la schermata di gioco principale. Molto interessanti anche le dichiarazioni di Shigeru Miyamoto durante la scorsa presentazione dell’E3 2012, secondo cui Pikmin 3 sarà un titolo dalle meccaniche molto profonde, in controtendenza con i trend attuali che vogliono giochi sempre più facili, immediati e casual.
Fra le altre novità segnaliamo la quantità di creature controllabili contemporaneamente in ogni mappa, ora salita a 100, e nuove tipologie di Pikmin (volanti, di roccia e “speciali”) per far sì che i giocatori possano sperimentare soluzioni originali sempre diverse, e approcciarsi agli enigmi in modo allo stesso tempo tattico e creativo.
La finestra di uscita di Pikmin 3 è stata nelle scorse ore confermata per la primavera 2013.