I primi esemplari di console Ouya sono cominciati ad arrivare nelle case di coloro che hanno finanziato il progetto su Kickstarter, e negli ultimi giorni sono spuntate in rete alcune recensioni poco lusinghiere su testate autorevoli come The Verge ed Engadget, che hanno definito la console “lontana dall’essere pronta per il lancio”.
I produttori di Ouya hanno ribattuto, dando di fatto ragione a chi ha mosso queste critiche: la console non è pronta per l’uscita e nemmeno per essere recensita, poiché la sua versione finale non sarà pronta prima del prossimo mese di giugno. Subito dopo la pausa potrete leggere la dichiarazione di un portavoce.
«Faremo in modo che le unità per review di Ouya saranno pronte nel periodo che va da inizio a metà maggio, così sarà possibile recensire un prodotto più completo e adatto al lancio sul mercato, e al tempo stesso preparare gli articoli in tempo per l’uscita ufficiale del 4 giugno. Per essere chiari, Ouya non ha inviato alcuna unità alla stampa a scopo di recensione. Qualsiasi recensione che avete visto online viene da singoli individui che hanno ricevuto in anteprima delle unità non definitive per averci supportato su Kickstarter»
Ricordiamo che Ouya è un’ambiziosa piattaforma libera basata su Android 4.0 che punta a rivoluzionare il mercato dei videogiochi. È realizzata da un esperto gruppo di sviluppatori e designer capitanati da Ed Fries (ex dipendente di Microsoft e figura di spicco nella progettazione e nello sviluppo della prima console Xbox) e da Uhrman Julie (collaboratrice storica di IGN). La console sarà equipaggiata con un hardware rapportabile a quello di un tablet di ultima generazione: Tegra 3, 1GB di RAM, Wi-fi/bluetooth, collegamento HDMI e supporto 1080p. Il prezzo? Solo 100$.