Olanda: piccoli pirati crescono

Olanda: piccoli pirati crescono



Quando si parla di pirateria nel vecchio continente troviamo sempre paesi come Italia, Spagna e Grecia al centro delle polemiche più accese, ma pare che anche nella civilissima Europa del nord si stiano formando sacche preoccupanti di giovani scaricatori.

Secondo un sondaggio del programma TV EénVandaag è infatti risultato che su un campione di 3500 ragazzi dai 12 ai 24 anni ben il 93% del totale scarica musica, film o giochi da internet. C’è da puntualizzare però che secondo l’ordinamento giuridico olandese è reato diffondere materiale coperto da diritti d’autore ma è legale scaricarlo.

Altri dati rivelano che la forma di peer-to-peer preferita dai giovani olandesi è BitTorrent, in special modo attraverso il famosissimo sito The Pirate Bay. Insomma giovani italiani: non siete soli in questa strenua lotta alla legalità. Va da sé notare che BitTorrent, salvo modifiche precise dell’utente, invia dati mentre li riceve, e in caso di materiale protetto da diritto d’autore è di fatto illegale anche nel paese dei tulipani. Yaarrrr.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti