Come sicuramente saprete, speriamo grazie al nostro live dell’evento, Microsoft ha annunciato al mondo la sua nuova console chiamata Xbox One. Contrariamente a quanto fatto da Sony con PlayStation 4, l’azienda americana ha fatto vedere anche come sarà il suo nuovo dispositivo, elencandone anche le caratteristiche tecniche abbastanza in dettaglio.
Le specifiche della nuova Xbox One ci parlano dunque di un processore a 8 Core, supportato da 8 GB di memoria RAM e 500 GB di spazio su disco. Non mancherà il lettore ottico per dischi Blu-Ray, USB 3.0 e connettività Wi-fi 802.11n. Anche Kinect sarà oggetto di un rinnovamento, potendo contare su una banda passante di 2 GB per l’elaborazione delle immagini catturate a 1080p.
Dal punto di vista del software, Xbox One si baserà su un sistema operativo diviso in 3 diverse parti: uno proprio della console, per le funzionalità mostrate durante l’evento, e un kernel di Windows con il quale accedere alla rete ed effettuare altre operazioni di livello più basso. Il terzo layer servirà a far cooperare i primi due. Parte integrante della nuova console sarà anche SmartGlass, supportato nativamente e integrato ancora più a fondo nell’esperienza di gioco e di navigazione di Xbox One.
Comandi vocali e televisione
Per quanto riguarda le capacità di Xbox One non strettamente legate ai videogiochi, la console ha impressionato soprattutto per la sua abilità di rispondere ai comandi vocali. Con un semplice “Watch TV” è possibile passare alla televisione, passando anche tra i vari canali disponibili sempre attraverso il solo uso della propria voce. Allo stesso modo, sarà possibile aprire la guida televisiva, per scegliere cosa vedere e passare immediatamente al programma che si è scelto.
Entro fine 2013
L’uscita di Xbox One non è stata fissata ancora da Microsoft, che durante la presentazione si è limitata a parlare di entro fine 2013 come finestra temporale per l’arrivo della console sul mercato. Maggiori informazioni si potranno avere sicuramente in occasione del prossimo E3, per il quale l’azienda di Redmond ha annunciato di avere in serbo il “prossimo capitolo” dell’annuncio di Xbox One.