Si tratta di un’indiscrezione, seppur attendibile, ma pur sempre di un’indiscrezione. Nintendo starebbe seriamente pensando alla realizzazione di contenuti per smartphone e tablet, mini giochi il cui unico scopo sarà quello di attirare nuovi utenti nel mondo videoludico di Nintendo e aumentare l’interazione con le console della casa.
L’indiscrezione arriva dal sempre autorevole quotidiano giapponese Nikkei, secondo il quale l’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare a breve. Nintendo, da sempre legato a doppio filo alle proprie console e ai propri titoli, sarebbe pronto a fare questo passo nel mondo del gaming mobile.
Occorre fermare subito l’entusiasmo: non dobbiamo di certo aspettarci l’arrivo sui dispositivi mobili delle grandi saghe videoludiche di Nintendo, ma di mini giochi e contenuti aggiuntivi che daranno agli utenti un assaggio di cosa si stanno perdendo se non hanno una console Nintendo.
Che si tratti di semplici tour dei giochi principali sviluppati in esclusiva per Nintendo, di video di approfondimento e backstage, di piccole storyline parallele o più semplicemente di notizie sul mondo Nintendo, il loro arrivo sembra ormai vicino.
Nikkei rivela che tutti i contenuti che saranno disponibili per smartphone e tablet saranno assolutamente gratuiti. Nintendo, ribadiamo che mancano conferme ufficiali, avrebbe escluso la possibilità di permettere acquisti in-app: l’intenzione è quella di dare un assaggio e di spingere gli utenti a recuperare i contenuti integrali direttamente sulle console della casa.
Il mondo del mobile, in definitiva, verrebbe usato da Nintendo come una semplice estensione del proprio universo videoludico, come un modo pratico e di sicuro effetto per farsi promozione e aumentare le vendite di giochi e console.
In attesa di conferme – o smentite – che ve ne pare di questa mossa? Potrebbe funzionare?