La notizia è recente e sicuramente qualcuno di voi avrà già visto che Nintendo ha cambiato il nome delle pagine Facebook dedicate a Wii U e 3DS, rispettivamente console domestica e portatile della sua attuale generazione. Non sappiamo cos’abbia in mente, ma è evidente che anche questa scelta – forse spiegabile in modo molto semplice – si inserisca in un nuovo modo di fare marketing, aspetto, quest’ultimo, che la compagnia ha trascurato parecchio prima di lanciare entrambe le piattaforme.
Ma vediamo i dettagli: se andate sul social network di Mark Zuckerberg, noterete che la pagina di Nintendo 3DS è diventata Nintendo Handheld Gaming, quindi con riferimento non solo a 3DS ma pure a tutte le altre console portatili: al mitico DS e al nuovo Nintendo 2DS (sulla cui fortuna, sinceramente, abbiamo molte riserve: non offre esperienza 3D, non ha la comoda forma a conchiglia e, soprattutto, non costa di meno rispetto al modello originale).
Per quanto riguarda la pagina dedicata a Nintendo Wii U, il cambiamento non è ancora avvenuto, non nella realtà almeno: sono soltanto rumor che vogliono la compagnia intenzionata a modificare il nome dal prossimo 20 settembre in Nintendo Console Gaming; tutto sarebbe stato dimostrato da presunte email che la compagnia avrebbe inviato ad alcuni utenti, ma di questi messaggi, a onor del vero, va detto che non è stata ancora trovata traccia. Anche in questo caso, comunque, l’intenzione dovrebbe essere quella di dedicare la fanpage alle console domestiche in generale e non solo a Wii U.
Sicuramente sapremo qualcosa di più nei prossimi giorni, ma sin da ora ci pare strano che la compagnia abbia voluto rendere più generici i nomi: già i suoi prodotti sono facilmente confondibili tra una generazione e l’altra; che senso ha eliminare le pagine specifiche?