Attraverso le pagine di Mercury News e Forbes, il presidente di Nintendo, al secolo Satoru Iwata, pur senza sbilanciarsi ha svelato alcune caratteristiche importanti che avrà il 3DS una volta raggiunta la fase immediatamente precedente alla sua commercializzazione mondiale.
“Abbiamo a cuore la salute dei nostri utenti: le funzionalità tridimensionali di Nintendo 3DS non causeranno gli stessi problemi oculari o i disturbi visivi che ci sono oggi con i prodotti d’intrattenimento che fanno uso di occhialini stereoscopici. Ciononostante, per garantire la massima serenità di tutti utilizzeremo un meccanismo assolutamente semplice per disattivare al volo le funzionalità 3D.
Per quanto riguarda invece la pirateria, temiamo la filosofia di pensiero, divenuta imperante, che sia addirittura inutile pagare per acquistare software (videogiochi o contenuti aggiuntivi). Guardiamo con estrema attenzione a questo fenomeno e per questo, con il 3DS, adotteremo delle misure molto più stringenti per contrastare con durezza la pirateria.”
Appuntamento al prossimo E3 di giugno, quindi, per avere finalmente le prime immagini (e magari le caratteristiche tecniche nel dettaglio) del Nintendo 3DS, che dovrebbe essere commercializzato entro i primi mesi del 2011.