Allontanatisi momentaneamente dagli States per sfuggire all’onda anomala del Black Friday, gli sviluppatori americani dei Cryptic Studios si sono rifugiati in Cina (sede dei produttori di Perfect World) per aggiornare il locale sito di Neverwinter aggiungendovi le schede informative sulle razze e sulle relative classi personaggio.
Mostrandoci le razze e le classi predeterminate, però, i Cryptic approfittano dell’occasione per ricordarci che i futuri utenti di questo gioco di ruolo free-to-play ambientato nell’universo fantasy di Dungeons & Dragons potranno dare libero sfogo alla loro immaginazione servendosi dell’editor interno (il Foundry) per plasmare personaggi nuovi di pacca dotati di valori customizzati e di un proprio albero di attacchi fisici e magici. Sempre per merito del Foundry, i modder e i giocatori più creativi saranno in grado di generare con relativa semplicità delle missioni secondarie, delle espansioni e delle ramificazioni aggiuntive per la trama delle istanze in singolo.
Il titolo si trova attualmente in una fase intensiva di beta test resasi necessaria per rendere più omogenei i profondi cambiamenti apportati alla grafica, al sistema di combattimento e al netcode della versione originaria naufragata lo scorso anno. Se tutto andrà per il verso giusto, perciò, l’apertura dei server del “nuovo” Neverwinter dovrebbe avvenire nella prima metà del 2013 in esclusiva su PC.