Dopo aver acquistato da Activision tutti i diritti per lo sfruttamento videoludico del marchio della NASCAR, i vertici di Deep Silver evitano di riporli in un cassetto e decidono di farli fruttare annunciando il progetto di NASCAR ’14.
A occuparsi dello sviluppo del titolo ci saranno ancora una volta i ragazzi di Eutechnyx, gli studios inglesi artefici del non irresistibile Inside Line e di tutti gli episodi recenti della serie: per superare i punti di criticità dei progetti passati e per regalarci un titolo degno della passione e delle aspettative nutrite dagli appassionati di questa storica “disciplina motoristica”, NASCAR ’14 tenterà di riproporre a schermo le emozioni di questo sport attraverso una serie di funzionalità inedite e di modalità ispirate alla stagione della Sprint Cup statunitense attualmente in corso.
Una volta indossati i panni di uno dei piloti della competizione ci si potrà dilettare nelle prove, nelle qualificazioni e nelle corse della settimana di gara. A garantire l’autencità dell’esperienza di gioco ci saranno i replay simil-televisivi, le condizioni atmosferiche specifiche per ogni tracciato, le possibilità di personalizzazione della modalità Carriera e i cosiddetti “Highlight”, degli speciali modificatori ambientali che si occuperanno di ricreare le condizioni di gara (dal meteo al piazzamento sulla griglia di partenza) di ciascuno degli eventi che verranno disputato “dal vero” nel corso dell’ultima stagione.
Per arricchire ulteriormente l’offerta del loro nuovo racing game, gli Eutechnyx introdurranno poi i campionati customizzabili, le classifiche online per la Carriera, un impianto multigiocatore comprensivo di tornei personalizzati e di matchmaking basato sull’abilità del proprio alter-ego e una serie di sfide “a tema” legate tanto alla carriera in singolo quanto alle competizioni in rete.
NASCAR ’14 verrà commercializzato all’inizio del 2014: le uniche versioni fino ad ora annunciate da Deep Silver sono quelle per PlayStation 3 e Xbox 360. Nell’attesa di gustarci le prime immagini di gioco e degli eventuali filmati di gameplay rappresentativi del comparto tecnico, Deep Silver ci invita a partecipare a questo indirizzo al contest per scegliere il pilota da immortalare sulla copertina ufficiale del titolo.