Nonostante la versione per Xbox 360 attualmente in sviluppo di Minecraft è mantenuta pressochè identica per quanto riguarda grafica, gameplay e blocchi, ci sono per forza di cose alcune differenze sostanziali rispetto alla versione PC.
Roger Carpenter — responsabile della produzione per XBLA di Microsoft Studios Europa — ha parlato con VG24/7 di alcuni aspetti della conversione. Uno di questi è l’aggiunta in toto del wiki, ossia l’imponente documentazione che funge da tutorial, manuale e ricetta per le costruzioni, che nella versione PC non è contenuta nel gioco ma semplicemente sul web.
L’altra modifica sostanziale è nella modalità di costruzione, che non comporterà il trascinamento degli oggetti nella griglia da 2×2 o 3×3, ma mostrerà una libreria di oggetti e permetterà di selezionare di volta in volta quelli realizzabili, a seconda delle materie prime disponibili nell’inventario.
Novità anche per il multiplayer, che in questa versione potrà contare su uno split-screen per far giocare fino a 4 giocatori sullo stesso schermo e fino ad 8 con Live, senza alcuna restrizione sulle combinazioni possibili. Minecraft per Xbox 360 è attualmente in sviluppo ma arriverà in primavera su XBLA a un prezzo ancora da definire.