[blogo-video id=”398340″ title=”Mindcrack Weekly Recap, February 20th-26th” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.gamesblog.it/6/638/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=UcP1rioV-nE” embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMzk4MzQwJyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iNTAwIiBoZWlnaHQ9IjI4MSIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9VY1AxcmlvVi1uRT9mZWF0dXJlPW9lbWJlZCIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT48c3R5bGU+I21wLXZpZGVvX2NvbnRlbnRfXzM5ODM0MHtwb3NpdGlvbjogcmVsYXRpdmU7cGFkZGluZy1ib3R0b206IDU2LjI1JTtoZWlnaHQ6IDAgIWltcG9ydGFudDtvdmVyZmxvdzogaGlkZGVuO3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fSAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMzk4MzQwIC5icmlkLCAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMzk4MzQwIGlmcmFtZSB7cG9zaXRpb246IGFic29sdXRlICFpbXBvcnRhbnQ7dG9wOiAwICFpbXBvcnRhbnQ7IGxlZnQ6IDAgIWltcG9ydGFudDt3aWR0aDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O2hlaWdodDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O308L3N0eWxlPjwvZGl2Pg==”]
Oggi, in occasione del Let’s Play Day, Google ha celebrato l’universo videoludico pubblicando la lista dei giochi più visti su YouTube.
Ormai, tra trailer e video di gameplay che gli utenti possono condividere in modo quasi automatico sul famoso portale, si possono trascorrere centinaia e centinaia di ore guardando filmati di gioco di questo e quel titolo, trovare la soluzione a quel livello o quell’enigma che ci sembrava impossibile da superare, cercare trucchi e suggerimenti e chi più ne ha più ne metta.
Minecraft, di recente diventato proprietà di Microsoft, è al primo posto di questa classifica: questo significa che il capolavoro di Markus “Notch” Persson è il gioco più visto di sempre su YouTube, riuscito a battere titoli con una vita molto più lunga, come la saga di GTA, la serie di FIFA e quella di Call Of Duty.
Ecco le prime 10 posizioni:
- Minecraft
- Graft Theft Auto
- League of Legends
- Call of Duty
- FIFA
- Garry’s Mod
- The Sims
- Five Nights at Freddy’s
- Puzzles and Dragons
- Dota 2
Il successo di Minecraft su YouTube è dovuto non soltanto alla qualità del gioco, ovviamente, ma anche alla ricca comunità che gli si è costruita intorno nel corso degli anni, a partire dal collettivo Mindcrack, che ad oggi ha realizzato oltre 41 mila video dedicati a Minecraft e collezionato più di 1,5 miliardi di visualizzazioni.