Dopo Sony, che qualche giorno fa ha rilasciato la classifica di vendita dei giochi più acquistati su PlayStation Network durante questo 2008 che volge al termine, è tempo di bilanci di fine anno anche per Microsoft e per la piattaforma online che viaggia indissolubilmente a braccetto con il progetto Xbox dal 2002.
Con riferimento alla sezione dei Live Arcade, Microsoft segue in questo caso una strada diversa, rispetto a quella di Sony, nell’interpretare gli andamenti di vendita relativi ai giochi scaricabili attraverso Xbox Live Marketplace e lo fa attraverso il Gamescore Blog, decidendo in tal modo di risaltare il successo commerciale della piattaforma rispetto alla concorrenza.
Dopo la pausa, le statistiche annuali di Xbox Live Arcade nel dettaglio: a questo punto, dopo aver ascoltato Sony prima e Microsoft poi, non resta altro da fare che lanciare la palla a Nintendo ed attendere le sue statistiche di fine anno relative a WiiWare.
via | Gamerscore Blog
– più di 1,25 miliardi di Gamerscore Points e 100 milioni di Obiettivi sbloccati attraverso i Live Arcade;
– più di 60 Live Arcade sopra la media del 70 su Metacritic;
– 110 milioni di versioni di prova scaricate su Live Marketplace riguardanti giochi XBLA;
– grazie all’evento “Summers of Arcade”, agosto è stato il mese più prolifico dell’intero anno, con una media di download per singolo utente di gran lunga superiore rispetto a quanto avviene durante tutto il resto dell’anno.