Nel corso della conferenza E3 2019 di Microsoft, i vertici della casa di Redmond hanno presentato ufficialmente Project Scarlett, la nuova console che sostituirà Xbox One.
La piattaforma vanterà un hard disk SSD di ultimissima generazione, capace di ridurre al minimo i tempi di caricamento nei giochi più complessi. La dotazione hardware di Xbox Scarlett comprenderà anche una CPU Zen 2 e una GPU AMD Navi capace di renderizzare a schermo delle immagini 8K per TV capaci di raggiungere i 120Hz e simili risoluzioni.
Le specifiche tecniche di Scarlett comprenderanno anche il supporto alla tecnologia di Ray Tracing, la completa retrocompatibilità con tutta la libreria di videogiochi di Xbox One e dei moduli RAM con memoria GDDR6. In base a quanto spiegato da Microsoft, Project Scarlett sarà quattro volte più potente di Xbox One X.
L’uscita della console next-gen del colosso tecnologico statunitense è prevista per Natale 2020 ad un prezzo che deve essere ancora definito. Tra i titoli di lancio figurerà anche Halo Infinite, il nuovo kolossal sci-fi con protagonista lo Spartan John-117.