Subissati dalle richieste avanzate dalla stampa di settore in conseguenza delle voci di corridoio rincorsesi in queste ore sui siti e sui forum videoludici di mezzo mondo, i vertici di Deep Silver hanno deciso di affrontare di petto la situazione per sciogliere ogni dubbio al riguardo confermando ufficialmente lo sviluppo del progetto di Metro Redux.
Ricordando di aver sempre affermato di voler portare su console next-gen la saga sparatutto post-apocalittica di 4A Games ispirata ai racconti di Dmitry Glukhovsky, la casa di produzione tedesca rimanda però ogni approfondimento ulteriore all’apposito evento di presentazione che si terrà a giugno in concomitanza con l’E3 2014.
Con un canovaccio narrativo incredibilmente profondo, con un comparto tecnico solido come la roccia e con il suo forte influsso ruolistico “alla Fallout” correlato alla gestione delle munizioni, alla customizzazione delle armi e alla libertà d’esplorazione delle ambientazioni, in questi anni la serie di Metro ha saputo offrire agli appassionati del genere degli sparatutto una delle esperienze videoludiche più convincenti della scorsa generazione. È quindi naturale che Deep Silver, considerando la relativa semplicità di sviluppo su PlayStation 4 e Xbox One e la grande scalabilità del motore grafico di Metro 2033 prima e Last Light poi, voglia approfittare dell’occasione per proporre su piattaforme next-gen l’esperienza definitiva di queste due gemme dell’FPS.
Guardando al prossimo E3 e alla presentazione ufficiale di Metro Redux, perciò, la nostra speranza non può che essere quella dell’annuncio di un capitolo nuovo di pacca o, comunque, di un progetto che non si limiti a una mera “riproposizione in HD” degli episodi precedenti e dei relativi pacchetti di espansione.
via | VG247