Nonostante i periodici supersconti di Steam l’ago della bilancia del mercato PC pende ancora verso i canali tradizionali di vendita, segnando quindi almeno per il momento una preferenza per il pacchettizzato e il suo supporto fisico duro a morire: lo riporta NPD, che ha analizzato i dati di vendita del 2009 in Nord America.
Secondo il gruppo le vendite nei negozi reali e quelle negli store virtuali sarebbero arrivate negli ultimi tempi quasi alla pari, anche se ancora lievemente a sfavore di Steam e compagnia. Le cifre nude e crude parlano di 21,3 milioni di vendite digitali contro i 23,5 milioni dei negozi, il che si traduce in un 52% di preferenza per questi ultimi.
NPD ha anche creato due liste, nelle quali ha classificato i rivenditore online e quelli “casual”: ovviamente il primo è proprio Steam, piattaforma Valve diventata vero e proprio riferimento nell’acquisto di giochi via web. Le trovate dopo il break.
Top 5 Frontline Digital Retailers:
1. Steampowered.com (Steam)
2. Direct2Drive.com
3. Blizzard.com
4. EA.com
5. WorldofWarcraft.com
Top 5 Casual Digital Retailers:
1. Bigfishgames.com
2. Pogo.com
3. Gamehouse.com
4. iWin.com
5. RealArcade.com
Via | 1up