Nell’attesa che l’E3 2011 apra finalmente i battenti e ci consenta di ammirare, magari, le prime vere sequenze di gioco di Mass Effect 3, torniamo con piacere ad occuparci dell’attesissimo gioco di ruolo di BioWare per rendervi partecipi delle immagini e delle informazioni inedite svelate nell’ultimo numero della versione inglese della Rivista Ufficiale Xbox:
- Le animazioni di Shepard sono state completamente riscritte per cancellare i movimenti legnosi che lo hanno contraddistinto fino ad ora
- In fase di copertura, potremo sparare alla cieca senza sporgerci
- Si potrà fermare lo scorrimento del tempo (ma solo per un periodo limitato) per impostare le tattiche di squadra e impartire ordini complessi a singoli soldati o a gruppi di due
- Shepard potrà saltare, tuffarsi, eseguire capriole e sfruttare dinamicamente le coperture per sporgersi o per proteggere determinate parti di armatura
Subito dopo la pausa, le restanti informazioni su Mass Effect 3 offerteci dai colleghi di OXM (scremate naturalmente di tutti gli spoiler sulla narrazione principale).
Mass Effect 3: scansioni da OXM
- Le truppe pesanti di Cerberus e gli esseri più potenti assimilati dai Razziatori saranno estremamente difficili da fronteggiare, a prescindere dalla fase della trama o dal livello di esperienza raggiunto da Shepard e dalla sua squadra
- Tutte le armi avranno almeno tre slot di potenziamento. Confermata anche la customizzazione estetica (dal colore alla foggia delle varie componenti)
- Il numero di missioni secondarie crescerà ulteriormente rispetto a quello di ME2
- Non tutte le missioni che si concluderanno con un fallimento porteranno al “game over”: in molti casi, ad esempio, se non riusciremo a proteggere dei civili da un attacco dei Razziatori o di Cerberus saremo obbligati a scappare e a veder perire gli inermi abitanti del luogo invaso
- Pur accentuando gli aspetti relativi alle fasi d’azione, i ragazzi di BioWare promettono di accontentare gli amanti dei GDR con una serie tutta nuova di parametri e di statistiche relative alla crescita del personaggio, alla scelta delle abilità biotiche e dei potenziamenti delle armi, fino ad arrivare alla complessità delle fasi di ricerca di materiali esotici nelle spedizioni interplanetarie (che, anche in questo caso, sono state totalmente riscritte)
L’uscita su PS3, PC e X360 di Mass Effect 3 è stata recentemente rinviata ai primi mesi del 2012.