Studiando le scene di gioco immortalate nei filmati di Lords of the Fallen pubblicati nelle ultime settimane dagli sviluppatori di Deck13 Interactive, gli appassionati di GDR “all’occidentale” non hanno saputo resistere alla tentazione di inondare i siti e i forum di settore con le loro impressioni riguardanti il sistema di combattimento dell’ultima fatica fantasy di Tomasz Gop e la forte assonanza sussistente tra quest’ultima e l’impianto action di Demon’s Souls e Dark Souls.
Non potendo far finta di nulla, i dirigenti degli studios tedeschi capitanati dal produttore di The Witcher 2 hanno così deciso di intervenire in prima persona per rispondere via Twitter alle pressanti richieste dei fan indicando a quale titolo guardare, tra i due capitoli (più uno) della famosa saga ruolistica di From Software, per immaginae l’esperienza di gioco che ci attende una volta immersi nella dimensione medievaleggiante di Lords of the Fallen:
@WadeDMcGinnis tough one. Gameplay-wise I'd bet on Demon's. Art wise, rather WarhammerSidersLevania…ish. 🙂
— LORDS of the FALLEN (@LotF_game) 1 Marzo 2014
Considerando l’indiscutibile sovrapponibilità del sistema di combattimento di Demon’s Souls con quello del successivo Dark Souls, le dichiarazioni di Deck13 non fanno che riportarci alla mente l’unico, grande elemento che distingue l’impianto di gioco dei due capolavori di Hidetaka Miyazaki, ossia l’accesso alle aree della mappa con l’evolversi della storia: nel primo titolo, infatti, i livelli sono mondi a se stanti collegati a dei portali rintracciabili in un hub centrale, mentre nel secondo ciascuna area è interconnessa alle altre e forma un’intricata rete di passaggi con molteplici possibilità per l’utente nella scelta della direzione da prendere.
A giudicare dalle dichiarazioni dei Deck13, insomma, sembra proprio che in Lords of the Fallen la trama (e con essa l’evoluzione dei livelli da esplorare) seguirà uno svolgimento analogo a quello di Demon’s Souls, con un percorso prestabilito da seguire e dei “compiti speciali” da portare a termine prima di poter accedere alle aree secondarie e ai livelli più avanzati: prima di lasciarvi, ricordiamo a chi ci segue che il nuovo GDR di Tomasz Gop è previsto in uscita nella seconda metà dell’anno su PC, PlayStation 4 e Xbox One.