[blogo-video provider_video_id=”o70iIr2eOqY” provider=”youtube” title=”LEGO: The Hobbit — Announcement Trailer” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=o70iIr2eOqY”]
LEGO Lo Hobbit ha finalmente una data di uscita. Il primo videogioco che unisce il mondo dei celebri mattoncini colorati a quello cinematografico di Peter Jackson sarà disponibile a partire dal prossimo 11 aprile per Xbox One, Xbox 360, PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita, Wii U, Nintendo 3DS, PC e Mac.
Il titolo, come sappiamo, coprirà i primi due capitoli della saga cinematografica de Lo Hobbit, Un viaggio inaspettato e La desolazione di Smaug, usciti in sala rispettivamente nel dicembre 2012 e nel dicembre scorso, e al momento non è chiaro se Warner Bros abbia intenzione di rilasciare un titolo indipendente collegato al terzo e ultimo film, Racconto di un ritorno, in arrivo nel dicembre 2014, o se quest’ultimo capitolo verrà integrato in LEGO Lo Hobbit con un DLC.
LEGO Lo Hobbit catapulterà i giocatori all’interno di quadri che non sono altro che la versione interattiva delle scene dei due film. Si comincia col giovane Bilbo Baggins convinto a lasciare la Contea per intraprendere un viaggio attraverso la Terra di Mezzo per aiutare i Nani (Thorin, Fili, Kili, Oin, Gloin, Dwalin, Balin Bifur, Bofur, Bombur, Dori, Nori e Ori) a reclamare il loro perduto Regno di Erebor sulla Montagna Solitaria.
Tutti i luoghi presenti nel film sono stati perfettamente ricostruiti nell’universo LEGO, da Casa Baggins ad Alto Passo, dalle Montagne Nebbiose alla città sotterranea dei Goblin, passando per Bosco Atro e Rivendell. Stesso discorso per i personaggi, dai protagonisti a quelli che i nostri eroi troveranno lungo il loro cammino, a cominciare da Gollum.
La dinamica del gioco è composta di un misto di caccia al tesoro, estrazione gemme, scoprire bottini di nemici, creare oggetti magici o costruire strutture e veicoli con i pezzi LEGO collezionati durante il cammino. Ogni personaggio, poi, ha la sua speciale abilità che si rivelerà preziosa nel corso dell’avventura.
È prevista, fa sapere Warner Bros, una modalità cooperativa, solo su console, con l’ulteriore possibilità per i possessori di 3DS e PS Vita di collegarsi in wireless.