Dedichiamo l’angolo della nostalgia di questa settimana a un classico dei classici, un titolo che chiunque abbia avuto modo di giocare sicuramente non ha dimenticato, anche se sono ormai passati quasi trent’anni dal suo arrivo sul mercato.
Stiamo parlando di Paperboy, leggendario gioco sviluppato da Atari e arrivato come dicevamo nel 1984: la prima versione a vedere la luce fu quella arcade, ma il titolo è arrivato poi negli anni successivi (anche in tempi più recenti) sull’elenco completo di piattaforme che include Acorn Electron, Amiga, Amstrad CPC, Apple IIGS, Atari Lynx, Atari ST, BBC Micro, Commodore 16, Commodore 64, MS-DOS, Game Boy, Game Boy Color, Game Gear, NES, Master System, Sega Mega Drive, Tandy Radio Shack TRS-80, Xbox Live e dispositivi mobili.
Si trattava di un gioco d’azione nel quale eravamo chiamati a vestire i panni di un cosiddetto paperboy, vale a dire un ragazzo impegnato con la propria bicicletta a consegnare giornali alle varie abitazioni che trova lungo il suo tragitto. Nonostante il compito possa sembrare all’apparenza semplice, in realtà bisognava fare i conti con tutti i vari ostacoli messi in mezzo dagli sviluppatori, facendo lo slalom con la bici. Un titolo per molti da ricordare con affetto, visto lo straordinario successo avuto dal gioco nel corso del tempo.
Dopo il break potete vedere anche qualche video dedicato alla varie versioni di Paperboy.
Amiga
Commodore 64
CPC
Master System
Arcade