L’episodio tra Activision e Infinity Ward non ha lasciato indifferente il resto dell’industria videoludica, incluso Jonathan Blow, creatore indipendente di Braid che annunciando la nascita di Indie Fund ha avuto parole decisamente poco tenere nei confronti del publisher:
“C’è una strana coincidenza tra il rivelare la nostra esistenza con quanto sta succedendo a Infinity Ward. Quando sei uno sviluppatore di primo piano, e hai creato uno dei giochi di maggior successo e profitto di tutti i tempi, per poi vedere dopo pochi mesi il tuo publisher e società posseditrice mutilare la tua società, che conclusioni puoi trarre?
Se i publisher di queste dimensioni sono così megalomani al punto da essere incapaci di vedere l’importanza del talento di uno sviluppatore, credendo invece che il successo di un gioco sia dovuto primariamente alla loro strategia di marketing o alla personalità di successo del CEO, come potranno cambiare le cose? Se Infinity Ward non può essere trattato con rispetto, chi può?”
Ho come l’impressione che di questa storia sentiremo parlare a lungo, visti i commenti e i retroscena che a mano a mano stanno venendo fuori. Pur essendo tra coloro che ritengono Modern Warfare 2 un po’ sopravvalutato, condivido le parole di Blow sul trattamento riservato a Infinity Ward.
Via | That videogame blog