Siete videogiocatori assidui, al punto da definirvi hardcore? Sappiate che avete maggiori probabilità di prendere coscienza delle vostre fantasie notturne, dando così vita a quelli che vengono definiti sogni lucidi. Lo suggerisce la ricercatrice Jayne Gackenbach, intervistata da The Verge a proposito dell’argomento.
La Gackenbach, psicologa della Grant MacEwan University in Canada, si occupa infatti di studiare il modo in cui i giochi possono avere effetti sui sogni: in primis, durante la notte i videogiocatori hanno dimostrato di avere fantasie più stravaganti, riflettendo questo fenomeno in una maggiore creatività anche da svegli.
Ma come dicevamo, non si ferma qui, perché i giocatori sono in grado di sognare come se fossero in possesso di Oculus Rift:
“I giocatori sanno già cosa vuol dire controllare una realtà virtuale. Quindi ha senso che un giocatore si accorga di ciò e dica ‘Hey, sono in un sogno!’, sapendo anche come manipolare la situazione.”
Secondo la ricercatrice, i videogiochi aiuterebbero anche a difendersi dagli incubi:
“Almeno per i giocatori maschi, il gioco sembra essere protettivo contro gli incubi. Questo può essere ampiamente visto come una cosa positiva, la minaccia ti sconvolge di meno e non ti sveglia… forse i giochi possono rimuovere il ‘bisogno’ di incubi e le sensazioni di minaccia che vengono da essi.”
Alzi la mano chi non ha mai sognato di essere nel bel mezzo di un’apocalisse zombie, divertendocisi pure.
Via | Polygon.com