I dati di Next-Gen.biz sulle vendite americane sono abbastanza interessanti: con Madden a dominare dalla prima posizione, guardate cosa c’è subito sotto. Cars, un gioco che di certo i lettori di questo blog non hanno filato nemmeno di striscio (ma che comunque ha beccato recensioni oneste), ha venduto davvero come il pane negli U.S.A.
Come segnala Opposable Thumbs, i giochi su licenza, rischiano in futuro di diventare investimenti decisamente più sicuri rispetto a cose basate su idee nuove (che sono comunque un salto nel buio – per ogni Gears of War ci sono decine di giochi d’alto budget che vendono poco o comunque in maniera inferiore alle aspettative).
Se sarà il declino dell’hardcore gaming mi sembra ancora presto per dirlo (proprio nei commenti di Ars Technica qualcuno fa notare che i famosi hardcore gamer stanno ingrassando le tasche dei produttori di MMORPG – non presenti nel report di Next-Gen), per il momento la parola d’ordine è spingere i titoli di successo e replicarli all’infinito finchè funzionano (e quindi: seguiti di Gears of War, Dead Rising e Splinter Cell come se piovesse). Se non altro i seguiti, un po’ come i giochi su licenza, garantiscono un po’ di acquirenti sicuri.
Sarebbe interessante scoprire un po’ di dati europei per fare un raffronto e vedere cosa c’è al posto di Madden.