Hotline Miami 2: Wrong Number, capitolo conclusivo della fortunata saga sparatutto 2D di Dennaton Games, è ad un passo dalla sua uscita in tutto il Mondo, fatta eccezione per l’Australia, dove la board di classificazione si è rifiutata di valutare il titolo, bloccando di fatto la sua distribuzione nel Paese.
Il motivo è semplice: il titolo è stato giudicato troppo violento e con riferimenti a episodi di violenza sessuale. Come tanti altri titoli, del resto, ma la decisione per il momento è stata presa. La Board potrebbe tornare sui propri passi, ma gli utenti stanno già guardando al futuro e si sono rivolti a Dennaton Games per possibili soluzioni.
L’azienda ha ovviamente le mani legate e Jonatan Söderström, designer del gioco, nel criticare la decisione di bannare il titolo, ha suggerito agli utenti di procurarsi Hotline Miami 2: Wrong Number in modo illegale:
Se finisce col non essere rilasciato in Australia, piratatelo dopo la sua uscita. Non c’è bisogno che ci inviate dei soldi, limitatevi a godervelo.
@benkuchera @cactusquid That was him.
— Fork Parker (@ForkParker) 15 Gennaio 2015
La curiosa risposta è arrivata via mail a un utente e la sua autenticità è stata confermata poco dopo da Devolver Digital, che distribuisce il titolo:
Ha detto cose simili in passato e sì, posso confermare che vuole soltanto che gli utenti si godano il gioco.
Hotline Miami 2: Wrong Number, lo ricordiamo, non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma resta valido quanto annunciato in precedenza: il titolo sarà disponibile nella prima metà del 2015 per PC, Mac OS, Linux/SteamOS, PlayStation 3, PlayStation 4 e PS Vita.
Via | ArsTechnica