In una recente intervista rilasciata ad Auto Magazine, Kazunori Yamauchi è tornato a parlare di Gran Turismo 5 fornendo molti dettagli nuovi e interessanti (fra i quali una frecciatina non indifferente al rivale Forza Motorsport 3). Vi riportiamo le informazioni salienti:
- Sarà Sony a decidere quando Gran Turismo 5 verrà pubblicato in America ed Europa
- I tempi di sviluppo sono stati molto lunghi perché, a differenza dei predecessori, Gran Turismo 5 è stato rifatto completamente da zero
- Tre fattori determineranno quali auto troveremo nel gioco: le auto che piacciono a Yamauchi, le auto su richiesta dei giocatori, le auto richieste dai produttori automobilistici
- Riguardo il numero di piste, Yamauchi ha solo ripetuto che ci saranno “20 diversi ambienti” e “circa 70 diversi layout”
- Ogni vettura di Gran Turismo 5 sarà composta da circa 400.000 poligoni
- Possibilità di “riavvolgere il gioco”, che suona molto come l’ormai famoso “Tiger Effect”, inventato dai Milestone con Squadra Corse Alfa Romeo e poi adottato da tantissimi altri giochi, compreso Forza Motorsport 3
- Yamauchi ha parlato di Forza Motorsport 3, dicendo: “in diversi aspetti è molto simile a Gran Turismo. Alcune componenti base del gioco sono però molto diverse da Gran Turismo. E’ un po’ diverso da quel che è un simulatore. Quando ci giochi, te ne accorgi”.
- Gran Turismo 6 arriverà, e non avrà tempi di sviluppo così lunghi
- Contenuti aggiuntivi per Gran Turismo 5 non sono stati ancora pianificati, ma probabilmente ci saranno
- I costi per lo sviluppo di Gran Turismo 5 sono stati di circa 60 milioni di dollari
Gran Turismo 5 è atteso per marzo 2010 in Giappone e, forse, nello stesso periodo anche in Europa ed America.