Il CEO di Sony Kaz Hirai ha reso noto che nel suo piano di ristrutturazione per il marchio PlayStation sarà una priorità aumentare le vendite di titoli scaricabili e servizi attraverso il PlayStation Network. Alcuni analisti pensano che ciò si tradurrà in una riduzione dei servizi gratuiti e un aumento dei “freemium”.
Il nostro amico Michael Pachter sostiene che Sony difficilmente seguirà la strada di Microsoft e metterà un “PSN Gold” a pagamento, ma ridurrà l’entità di quei servizi che attualmente sono offerti in maniera completamente gratuita, in primis il multiplayer. Billy Pidgeon di M2 Research è sulla stessa lunghezza d’onda:
«Il programma PlayStation Plus dà grandi incentivi agli abbonati, e Sony può guadagnare di più dalla pubblicità, microtransazioni e servizi specializzati per migliorare specifici aspetti del gamplay come contenuti e regole personalizzate, gilde e altri tipi di gruppi. Sony dovrebbe stringere partnership per aumentare i servizi ad abbonamento, ad esempio come Microsoft ha fatto con HBO, ESPN e altri. […] Sony farebbe bene ad abbracciare il corrente modello ‘freemium’, chiedendo soldi per oggetti, servizi e add-on che aggiungono valore all’esperienza di gioco»
L’intera Sony sta affrontando le perdite monetarie più grandi nella sua storia: cosa ci riserverà il futuro?
via | GamesIndustry