Un numero sempre maggiore di team di sviluppo della scena indie sceglie di servirsi del programma di Steam Early Access per finanziare i loro progetti proponendoli in versione alpha e ad un prezzo inferiore rispetto a quello di lancio.
Per questo, e perchè la formula dei titoli in Accesso Anticipato sembra riscuotere un gran successo tra gli utenti di Steam, Adam Boyes ha deciso di interpellare i colleghi di Gamasutra per offrire a loro, e quindi a tutti noi, il suo punto di vista sull’argomento in veste di vice-presidente di Sony Computer Entertainment America.
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“Le politiche di Sony riguardanti i videogiochi indie sono note a tutti: dall’avvento di PS4 siamo assolutamente aperti alla pubblicazione autonoma sugli store delle nostre console da parte dei team indipendenti e questo è un passaggio fondamentale del nostro lavoro. Cerchiamo sempre di rendere più facile e accessibile lo sviluppo sull nostre piattaforme e siamo aperti a ogni idea, compresa quella della vendita anticipata di titoli in versione alpha, come dimostra la storia di Dust 514 o la facilità con cui gli autori di titoli free-to-play possono pubblicare e aggiornare i loro titoli su PS4.
In merito al programma di Steam Early Access, ad esempio, le conversazioni che abbiamo avuto all’interno del nostro team sono state frenetiche e intense, vogliamo accontentare gli sviluppatori ma allo stesso tempo dobbiamo tutelare i nostri utenti, vogliamo che siano soddisfatti di tutti i titoli che troveranno sul nostro store.”
Nonostante gli acquirenti di un titolo in Accesso Anticipato siano perfettamente consapevoli dei disservizi e dei bug che li attendono provando progetti non ancora completati, per tacere dei rischi correlati alla concreta possibilità che il titolo appena comprato rimanga in uno stadio embrionale per un periodo di tempo relativamente lungo, gli utenti che su PC, Linux e Mac decidono di “correre il pericolo” abbracciando la formula degli Early Access diventano sempre più numerosi (basti pensare al successo riscosso da The Forest o alla vulcanica community di modder di Kerbal Space Program). Solo il tempo, però, ci dirà se, quando e come verrà riproposta questa formula su PlayStation 4 e, perchè no, magari anche su Xbox One, Wii U, 3DS e PS Vita.
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