Quando ho iniziato a curare questo blog non esistevano praticamente blog in italiano dedicati ai videogiochi. Multiplayer.it permetteva agli utenti paganti di pubblicare blog, con risultati in genere imbarazzanti. Ogni tanto mi capitava di scoprire qualche blogghettino su splinder o blogger, ma con mio sommo orrore scoprivo che il post più recente risaliva a mesi prima, così lo archiviavo come deceduto e andavo avanti.
Ultimamente le cose stanno cambiando. Qualche blog completamente dedicato ai videogiochi inizia a spuntare. Sulla questione dell’obbiettività ci sarebbe da discutere: la maggiorparte dei blog che vedo in italiano sono semplicemente fansite aggiornati al web 2.0, in cui uno o più autori segnalano e commentano news sulle loro console preferite. Sapete cosa ne penso dei fanboy, ma devo ammettere che alcuni di questi blog sono abbastanza validi. Mi piacerebbe comunque vedere un maggior numero di blog videoludici generalisti, e manifestamente neutrali. Continuo a stupirmi davanti all’esistenza di individui che si scannano su questioni come quale console sia più potente o se sia meglio Tekken o Dead or Alive. Sarebbe magnifico se sempre più giocatori intelligenti e in grado di scrivere iniziassero dei bei blog, alla larga dalle guerre di religione e dalla settorialità che spesso contraddistingue l’opinionismo online di stampo videoludico.
Sono tutto fuorchè un nazionalista, ma mi farebbe piacere vedere ridursi la compagine straniera nel mio feedreader e aumentare quella italiana.
Per finire, un po’ di istruzioni su come si crea e gestisce un blog:
P.S. non prendete questo post come un invito a segnalarci i blog che avete aperto e/o aprirete. Se realizzerete qualcosa di degno prima o poi ce ne accorgeremo tramite referrers o Technorati.