Per la prima volta nella saga, Gears of War 3 permetterà ai giocatori di controllare Cole e Baird nella modalità a giocatore singolo o co-op. Nei precedenti due capitoli della saga i personaggi controllabili erano solo il protagonista Marcus Fenix e il suo fidato amico Dom, ma stavolta Epic Games ha deciso di variare sul tema.
ll produttore esecutivo Rod Ferguson ha rivelato a Joystiq che durante la campagna principale ci saranno dei momenti in cui la narrazione, grazie ad alcuni espedienti come flash-back o segmenti paralleli, si sposterà dal duo Marcus/Dom a quello Cole/Baird. Ad esempio mentre Marcus combatterà il mostro marino visto nel filmato E3, improvvisamente la storia balzerà a “un’ora prima” e metterà i giocatori al comando di Cole (e Baird in caso di co-op). Questo tapperà tutti i buchi della storia e permetterà di conoscere particolari della trama che altrimenti si potrebbero solo ipotizzare.
Ferguson ha poi aggiunto che Epic Games non intende ancora rivelare dettagli sulla storia delle Locuste e la loro nascita, poiché ritiene che mantenere questo aspetto segreto sia più intrigante per i giocatori. Gears of War 3, atteso per il 20 settembre su Xbox 360.