Ai GDC Awards, assegnati al GDC 2011, la fanno da padrone Red Dead Redemption (4 premi), il contagioso Minecraft (ben 5 premi) e il survival horror Amnesia: The Dark Descent (3 premi). Curioso notare come questi ultimi due siano giochi indipendenti sviluppati con un budget ridotto (ridottissimo, nel caso di Minecraft).
Red Dead Redemption vince naturalmente la palma di miglior gioco, aggiungendo miglior design, migliore tecnologia e miglior audio. Il fenomeno Minecraft si distingue, fra le altre cose, per innovazione e miglior debutto. Amnesia: The Dark Descent domina invece la categoria indie per tecnica audio e grafica. Premio “pioniere” per il leggendario game designer Yu Suzuki (ShenMue e tanti altri capolavori Sega).
Game Developers Choice Awards
- Best Game – Red Dead Redemption
- Best Game Design – Red Dead Redemption
- Innovation – Minecraft
- Best Technology – Red Dead Redemption
- Best Handheld Game – Cut the Rope
- Best Audio – Red Dead Redemption
- Best Downloadable Game – Minecraft
- Best Writing – Mass Effect 2
- Best Debut Game – Minecraft
- Best Visual Arts – Limbo
- Pioneer Award – Yu Suzuki
- Lifetime Achievement – Peter Molyneux
Continua dopo la pausa con gli award per i giochi indipendenti.
Independent Games Festival Awards
- Seumas McNally Grand Prize (0,000)
– Minecraft, by Mojang - Nuovo Award (,000)
– Nidhogg, by Messhof - Excellence in Visual Art (,500)
– BIT.TRIP RUNNER, by Gaijin Games - Excellence in Audio (,500)
– Amnesia: The Dark Descent, by Frictional Games - Excellence in Design (,500)
– Desktop Dungeons, by QCF Design - Best Student Game (,500)
– FRACT, by University of Montreal - Technical Excellence (,500)
– Amnesia: The Dark Descent, by Frictional Games - Best Mobile Game (,500)
– Helsing’s Fire, Ratloop - Audience Award (,500)
– Minecraft, by Mojang - Direct2Drive Vision Award (0,000)
– Amnesia: The Dark Descent, by Frictional Games