Anche per la manifestazione Game Developers Conference 2008 è tempo di award, ovverosia di assegnare i premi ai giochi migliori in base a determinate categorie.
Alla fine la spunta di nuovo quel piccolo grande capolavoro di Portal, a cui vanno i riconoscimenti di miglior gioco in assoluto, miglior design e migliore innovazione. A seguire, tutti i vari vincitori di ogni categoria.
- Game of the Year – Portal (Valve) Kim Swift, Erik Wolpaw
- Best Game Design – Portal (Valve) Kim Swift, Realm Lovejoy, Paul Graham
- Best Visual Art – BioShock (2K Boston/2K Australia / 2K Games) Scott Sinclair, Shawn Robertson, Andrew James
- Best Technology – Crysis (Crytek/Electronic Arts) Cevat Yerli, Douglas Binks, Timur Davidenko, Martin Mittring
- Best Writing – BioShock (2K Boston/2K Australia / 2K Games) Ken Levine, Emily Ridgway, Joe McDonagh, Susan O’Connor
- Best Audio – BioShock (2K Boston/2K Australia / 2K Games) Eric Brosius, Pat Balthrop, Emily Ridgway, Justin Mullins
- Best Debut – Crackdown (Real Time Worlds / Microsoft Game Studios) Ramon Gonzalez, Violetta Sanchez, Rafael Diaz, Jose Guerra
- Innovation – Portal (Valve) Kim Swift, Erik Wolpaw
- Best Handheld Game – The Legend of Zelda: Phantom Hourglass (Nintendo / Nintendo) Eiji Aonuma
- Best Downloadable Game – Flow (thatgamecompany / Sony Computer Entertainment) Kellee Santiago, Jenova Chen, Martin Middleton, Hao Cui, John Edwards, Nick Clark)
E’ stato inoltre consegnato un premio alla carriera a Sid Meier.