Pro Evolution Soccer 2009 è senza dubbio uno dei titoli più seguiti e analizzati della fiera di Lipsia, soprattutto da noi italiani che viviamo di pane e cuoio.
Nel filmato di gioco che troverete dopo la pausa ci viene mostrato uno spezzone di partita fra Italia e Francia, non sufficiente a giudicare se gli sforzi per riportare in carreggiata la serie sono effettivamente stati fatti ma sicuramente utile a darci qualche indicazione in merito.
PES 2009 è il gioco che secondo la stessa Konami è stato rifatto da zero, ma è difficile crederci perché si nota chiaramente una veste grafica molto simile al capitolo precedente e alcuni pattern ormai atavici nella saga. Di certo, però, si vedono anche buone cose: l’intelligenza artificiale della Francia (controllata dal computer) sembra interessante, soprattutto in fase difensiva; anche la manovra, inoltre, sembra più fluida e armonica che in passato.
Pro Evolution Soccer 2009 arriverà entro il mese di ottobre su PC, PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 2 e PSP. A voi il filmato.