Per chi ancora dovesse chiedersi se sarà possibile vedere in vendita Xbox One senza Kinect, da Microsoft arriva un’ulteriore risposta negativa, qualora in realtà ce ne fosse ancora bisogno. L’occasione è stata offerta naturalmente dalla GamesCom 2013, durante la quale CVG ha intervistato il corporate VP di Microsoft, Phil Harrison.
Interpellato sulla questione in seguito alla notizia secondo la quale Kinect non sarà più obbligatorio per funzionare, Harrison ha risposto così:
“Xbox One è Kinect. Non sono sistemi separati. Una Xbox One ha dei chip, memoria, Blu-ray, Kinect e un controller. Tutte queste sono parti dell’ecosistema della piattaforma.
Quello che abbiamo mostrato molto bene alla GamesCom è la magia dei giochi che usano Kinect. Abbiamo mostrato la potenza del controllo vocale. Farò probabilmente arrabbiare i vostri lettori non intenzionalmente dicendo questo; ho una Xbox One a casa, ed essere in grado di arrivare e dire ‘Xbox on’ per essere riconosciuto dal sistema che si avvia e carica il mio profilo con le mie preferenze di contenuto è un’esperienza magica. Ti fa vedere l’esperienza con la tecnologia in modo diverso. È personale. Ti fa pensare ‘vorrei che più dispositivi facessero questo’.”
Parola fine? Vista la tendenza di Microsoft a mettere la marcia indietro, chissà. Nel frattempo però l’unica versione di Xbox One prevista sul mercato è quella da 499 euro, che include anche Kinect. Data d’uscita ancora ignota.