Aggiornamento delle 20:30: pesante allusione al “cambiamento di idee” di Microsoft con Xbox One, prevedibile. Sony promette di rimanere fedele ai propri piani, con un prezzo di 399€ per PlayStation 4, in arrivo in 32 nazioni il 29 novembre 2013. Mollata la bomba, House chiude tutto: appuntamento alle prossime ore per le discussioni e gli approfondimenti del caso.
Aggiornamento delle 20:28: PlayStation 3 da 12 GB costerà da oggi 199 euro in Europa. I possessori di PS3 che compreranno alcuni giochi (tra cui Call of Duty Ghosts, AC4, Battlefield 4 e Watch Dogs) di prossima uscita potranno inoltre scaricare la versione PS4, alla sua uscita, a un prezzo ridotto. Activision, EA, Ubisoft e Warner Bros tra i primi publisher ad aderire all’iniziativa.
Aggiornamento delle 20:27: Andre House arriva per concludere l’evento. Data d’uscita in arrivo?
Aggiornamento delle 20:23: il trailer di Watch Dogs ci annuncia altro materiale esclusivo per PS3 e PS4 composto da 60 minuti di gameplay aggiuntivo. Al lancio di PS4 arriverà inoltre anche Minecraft, attuale assente su PS3, mentre Gaijin Games porterà sulla nuova consoel War Thunder, un gioco di guerra free-to-play.
Aggiornamento delle 20:20: Sony e Ubisoft continueranno la loro partnership, grazie all’arrivo di materiale esclusivo (che viene mostrato con un trailer) di AC4 per PS3 e PS4. Praticamente la risposta agli accordi tra Microsoft ed Electronic Arts, seppure in una dimensione più piccola.
Sul palco arriva Yves Guillemot, boss del publisher francese. Si passa da Assassin’s Creed a Watch Dogs, definito dal CEO di Ubisoft “il miglior gioco dello show”. La partnership porterà anche a un film sul gioco: per non essere ancora arrivato nei negozi, niente male.
Aggiornamento delle 20:15: interessante demo di gioco in streaming con Assassin’s Creed IV: Black Flag. Partendo da PlayStation 4, le scene passano poi a PS Vita. Protagonista il combattimento navale, per quella che sembra essere una componente realmente in grado di dare una ventata di novità alla serie di Ubisoft. L’esperienza in streaming non sembra essere afflitta da problemi di lag, cosa che ci si potrebbe aspettare anche considerando il carico della rete wireless della sala.
Aggiornamento delle 20:10: Jim Ryan riassume poi i 15 nuovi giochi annunciato per PlayStation 4, che saranno tutti disponibili al lancio della console. Introdotti anche 20 nuovi servizi, tra applicazioni video e altri, arriveranno su PlayStation 4 nella sua versione europea. Music Unlimited disponibile al lancio della console, migliorato e ottimizzato.
Annunciati anche una serie di accordi con provider europei, per fornire connessioni ad alta velocità ai possessori di PlayStation 4. Tocca poi a PlayStation Plus: dopo averci messi al corrente che i giochi disponibili sulla piattaforma hanno tutti almeno 80/100 di punteggio su Metacritic, Ryan introduce l’arrivo di Assassin’s Creed 3 sul network, aggiungendo anche un’offerta di 14 giorni in prova per PS Plus a tutti i possessori di PS4.
Aggiornamento delle 20:05: Killzone: Shadow Fall protagonista anch’esso di un nuovo trailer, dedicato alla modalità multigiocatore. Le persone potranno entrare nelle warzone create dagli altri, mettendo a propria volta a disposizione le proprie creazioni via Internet.
Aggiornamento delle 20:03: The Playroom sarà pre-installato su PlayStation 4 all’uscita della console. Quella che doveva essere una demo tecnica diventerà un progetto a tutti gli effetti, visto l’alto gradimento riscontrato tra il pubblico. Tocca poi a Infamous: Second Son farsi vedere con un nuovo trailer, per farci apprezzare i progressi del gioco in arrivo su PlayStation 4.
Aggiornamento delle 20:00: sento parlare di Amiga e ho i brividi: Shadow of the Beast tornerà su PlayStation 4, come esclusiva. Viene mostrato un filmato senza però rivelare il team dietro al progetto.
Aggiornamento delle 19:55: Tequila Works ci mostra il suo prossimo titolo Rime, con un video in cui appare un bambino che attraversa una spiaggia.
Helldivers di Arrowhead Studios supporterà invece il cross-play tra tutte le piattaforme PlayStation: 3, 4 e Vita. Alieni uccisi nello spazio come se non ci fosse un domani, dagli sviluppatori di Magicka.
Aggiornamento delle 19:52: di nuovo Michael Denny sul palco, per parlare stavolta di Worldwide Studios – insieme di 14 team composto da Sony Santa Monica, Naughty Dog e altri. The Chinese Room presenta Everybody’s Gone to the Rapture con un trailer, che si apre con un computer in avvio nel 1984. L’ambientazione sembra di tipo post-apocalittico, legato a un’eclissi. “Questa storia inizia con la fine del mondo”.
Aggiornamento delle 19:47: Cerny parla della più grande lineup al lancio della storia di PlayStation, e del supporto agli sviluppatori indie attraverso la possibilità di reperire fondi e accedere a sistemi di sviluppo in modo più rapido ed efficiente. Shahid Ahmad approfondisce l’argomento indie, annunciando l’arrivo di Rogue Legacy come esclusiva di PlayStation 4 e PlayStation Vita. In arrivo anche N++, sequel di N+, in inverno su PlayStation 4.
Volume, prossimo gioco di Mike Bithell (Thomas Was Alone), arriverà anch’esso su PS4 e Vita nel 2014, così come Hotline Miami 2: Wrong Number destinato a fare il suo debutto esclusivo su console sulle piattaforme Sony.
Aggiornamento delle 19:40: arriva Mark Cerny, Lead system Architect. Si passa a PlayStation 4, definita la “console più potente al mondo”. Ancora una volta, viene rimarcato il processo di consultazione con gli sviluppatori, per riuscire ad arrivare a un hardware ideale per il lavoro di creazione dei giochi.
Aggiornamento delle 19:37: un nuovo video ci mostra la comunità di sviluppatori indipendenti, secondo Sony entusiasti di lavorare su PS Vita grazie alle sue funzionalità di condivisione. Diversi gli indie mostrati.
Aggiornamento delle 19:35: presentato anche il free-to-play Big Fest, gioco musicale al’interno del quale dovremo organizzare e gestire concerti. La grafica ricorda tremendamente Theme Park, anche se di sicuro non c’entrerà niente!
Aggiornamento delle 19:31: Michael Denny parla di sette esclusive del mondo PlayStation: la prima è Killzone Mercs, seguita da un Tearaway accolto con un boato. Novità assoluta invece Murasaki Baby, debutto del team italiano Ovosonico che ci porterà all’interno di un incubo nei panni di un bambino.
Aggiornamento delle 19:30: accordi con Rockstar Games per Grand Theft Auto V, con cui gli utenti che prenoteranno il gioco otterranno sconti sul parco giochi del publisher americano. Ci sarà anche un bundle di PlayStation 3 con un headset personalizzato.
Jim Ryan passa poi a PlayStation Vita, dove arriveranno Football Manager 2014, Borderlands 2 e il nuovo Batman Arkham Origins Blackgate. La console portatile avrà inoltre 3 MegaPack, destinati ad arrivare sul mercato europeo. Annunciato anche un taglio di prezzo sia per PS Vita, venduta a 199 euro.
Aggiornamento delle 19:25: arriva l’annuncio di LittleBigPlanet Hub per PlayStation 3 in uscita entro fine 2013. Si tratta di un servizio free-to-play con alcune aggiunte, destinato ad aggiungere ulteriori funzionalità “social” al mondo del gioco di Media Molecule.
Aggiornamento delle 19:22: tocca a Kazunori Yamauchi, con cui Ryan annuncia l’arrivo di Gran Turismo 6 per il 6 dicembre 2013. Si passa poi a parlare del film di Gran Turismo, già confermato da Sony.
Aggiornamento delle 19:18: Jim Ryan sul palco. Il CEO di Sony Computer Entertainment Europe parte da PlayStation 3 e da Gran Turismo 6, di cui viene mostrato un trailer con marche e prototipi che saranno presenti all’interno del nuovo gioco di Polyphony.
Aggiornamento delle 19:12: via! Si parte con la navigazione tra i menu di PlayStation 4, attraverso giochi e altri media che faranno parte naturalmente del “pacchetto unico” della console, con la possibilità di passare allo streaming di gioco di un proprio amico. La persona in controllo registra contenuti da inserire poi su Internet.
Aggiornamento delle 19:08: come da tradizione, Sony è in ritardo. Ci tiene compagnia il DJ Shuhei Yoshida.
Aggiornamento delle 18:55: le voci su Twitter parlano di uscita per PlayStation 4 a fine novembre, cosa in realtà attesa, e di un taglio per il prezzo di PlayStation Vita dagli attuali 299 dollari americani a 199 dollari. Le risposte, comunque, dovrebbero arrivare ormai nel giro di 5 minuti: espletate i vostri bisogni e sedetevi comodi come chi è presente in sala!
Aggiornamento delle 18:45: la conferenza dovrebbe iniziare in un quarto d’ora circa. Nel frattempo, potete guardare il dietro le quinte dedicato alla preparazione del “campo”.
GamesCom 2013: la conferenza Sony a Colonia in live streaming
Il 20 agosto finalmente è arrivato: nella giornata di oggi, la GamesCom 2013 entrerà nel vivo con le conferenze previste per la fiera di Colonia. Protagonista anche Sony, col suo evento fissato per le 19:00 di stasera in punto, che noi come ormai da tradizione seguiremo in diretta insieme a voi.
Al centro della scaletta preparata dall’azienda giapponese ci sarà naturalmente PlayStation 4, con ulteriori dettagli sulla console e sui giochi per essa previsti, ma soprattutto a quanto pare con l’annuncio della data d’uscita finora solo vociferata. Nei giorni scorsi, Sony ha però promesso di svelare i piani di commercializzazione di PlayStation 4.
L’arrivo della next-gen, comunque, non significherà la morte di quella attuale: spazio dunque anche a PlayStation 3 e a PlayStation Vita. La conferenza Sony sarà anticipata alle 16:00 da quella di Electronic Arts, mentre in mattinata arriveranno probabilmente novità da Xbox One e Microsoft, che ha però deciso di non organizzare una conferenza vera e propria preferendo un evento privato per stampa e sviluppatori.
La partenza della GamesCom 2013 è stata salutata ieri con un trailer ufficiale: a parte gli eventi di oggi, la fiera andrà avanti fino al prossimo 24 agosto, motivo per cui vale la pena continuare a seguire con attenzione gli sviluppi anche nei giorni che seguono.