Dopo una lunga fase di sviluppo caratterizzata da fasi alterne di beta test aperte e a numero chiuso, le alte sfere di Ubisoft approfittano della vetrina mediatica offerta dalla kermesse videoludica di Colonia per iniziare la propria era del free-to-play con il lancio ufficiale di Ghost Recon Online.
D’ora in avanti, perciò, chi vorrà indossare i panni dei Fantasmi dovrà registrare gratuitamente un account Uplay a questo indirizzo e procedere con l’installazione del titolo su PC: a chi ha già partecipato alle ultime fasi di beta test basterà effettuare un aggiornamento automatico tramite il launcher. Le possibilità del sistema di microtransazioni interno saranno limitate e permetteranno di personalizzare il proprio alter-ego con elementi d’equipaggiamento originali e di velocizzare il processo di acquisizione delle armi, dei perk di classe e degli oggetti altrimenti sbloccabili col normale passaggio di livello.
Oltre che su PC, Ghost Recon Online è previsto anche per Wii U: la data d’uscita della versione da destinare agli utenti della prossima console casalinga di Nintendo non è stata ancora annunciata, ma presumibilmente dovrebbe cadere tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.