Ci giunge notizia dal portale TombRaider.biz che Downfall, l’ambizioso progetto annunciato da Crystal Dynamics solo 40 giorni fa, è stato tristemente cancellato per “mancanza di liquidità”. In pratica: c’è la crisi, la voglia di investire in proprietà intellettuali inedite è tanta ma i tempi sono duri, i soldi in cassa sono quelli che sono e i costi di gestione, allo stato attuale, sono semplicemente insostenibili.
Per chi fosse venuto a conoscenza del titolo solo adesso, ricordiamo che Downfall è (o meglio, era) un’avventura horror in terza persona ambientata in una San Francisco devastata da un gigantesco terremoto ed abitata da pericolose entità demoniache: le immagini che potete ammirare in galleria sono le mute testimoni del raffinato motore di gioco e sono state realizzate da Inna Cherneykina, una delle artiste coinvolte nel progetto.
Gli stessi Crystal Dynamics, un mese e mezzo fa, nell’annunciare Downfall lo hanno descritto come “uno dei più prestigiosi franchise AAA nell’industria”: dato il triste e repentino epilogo, stendere un velo pietoso sull’intera faccenda sarebbe preferibile.