I più attenti si ricorderanno che vi avevamo lasciato circa un mese fa con alcune immagini di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn e una possibile versione per PlayStation 4. Ebbene, oggi non è ancora arrivata la conferma ufficiale sulla versione per console Sony di nuova generazione, ma i fan che attendevano da tempo l’uscita di questo “remake” di Final Fantasy XIV possono finalmente tirare un sospiro di sollievo.
La casa giapponese ha infatti svelato le prime informazioni sul lancio del gioco, che avverrà esattamente il giorno 27 agosto 2013 sia per PlayStation 3, sia per piattaforma PC con una sottoscrizione mensile di 10,99€ per poter essere giocato. Di seguito la dichiarazione per la data di uscita del gioco da parte del direttore e produttore di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn , Naoki Yoshida:
“Mi dà grande piacere poter annunciare la data di uscita di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn.
È stato lungo il percorso strada dal lancio del gioco in versione beta, ma grazie al vostro fervente sostegno e prezioso feedback, il mondo di Eorzea completerà presto la sua rinascita.
Abbiamo cercato di rendere il gioco accessibile in modo che gli avventurieri saranno in grado di sperimentare il mondo vibrante di Eorzea. Abbiamo anche preparato una versione Collector’s Edition del gioco che include un vero e proprio assortimento di oggetti premium.
La nuova avventura inizia il 27 agosto 2013. Spero di vedervi tutti, allora!”
Come avete potuto leggere, sempre nella giornata di oggi, Square Enix ha infatti annunciato anche la Collector’s Edition del gioco dichiarando che è possibile prenotarla già da ora. Di seguito il contenuto compreso all’interno di questa edizione per collezionisti.
- I contenuti di FINAL FANTASY XIV: A Realm Reborn Collector’s Edition:
- Esclusiva confezione realizzata dal leggendario illustratore di FINAL FANTASY, Yoshitaka Amano.
- L’artbook di 80 pagine intitolato “Art of Eorzea” comprensivo di bozzetti inediti.
- Lo speciale DVD “The Waning of the Sixth Sun” grazie al quale sarà possibile ripercorrere gli eventi che hanno portato alla rinascita del regno in maniera cinematografica.
- La raccolta di brani “Sounds of Eorzea” realizzati dai più noti compositori della serie Final Fantasy.
- Un set di cinque illustrazioni da collezione.
- Un token di sicurezza per il proprio account di FINAL FANTASY XIV: A Realm Reborn.
- Contenuti aggiuntivi da usare in gioco: come la corazza Behemoth, l’elmo del guerriero della luce, il cucciolo di Behemoth e lo Iaguaro addomesticato.
Ma non è tutto. Sono stati infatti rivelati anche i bonus per i preordini delle versioni Collector’s Edition e standard. Di seguito l’elenco del materiale extra:
- Sarà possibile accedere ai server di gioco prima della pubblicazione ufficiale del gioco.
- Cait Sith potrà essere usata in squadra come mascotte non combattente.
- Il cappello Moguri potrà essere indossato come elemento aggiuntivo.
Con questa ricca dose di informazioni sul lancio di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn vi lasciamo alle immagini della Collector’s Edition e dei boxart delle versioni PS3 e Xbox 360. E come se non bastasse, vi proponiamo anche il nuovo trailer di gioco.
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – immagini della Collector\\’s Editon e dei boxart
via | AGB
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – immagini dei “beastmen”, nuovi dettagli e possibile versione per PlayStation 4
29 aprile 2013 – A cura di Matteo Fagiolino
Attualmente in fase di beta test, Final Fantasy XIV: A Realm Reborn torna sulle nostre pagine con un’ondata di nuovo materiale sotto forma di immagini e numerosissimi dettagli inediti trapelati durante un recente evento tenuto a Tokyo da Square Enix.
Riguardo i nuovi fotogrammi, la casa giapponese ha voluto mostrare al pubblico alcuni dei “beastmen” che sarà possibile incontrare durante il gioco. Questi esseri sono infatti i classici nemici che i giocatori dovranno fronteggiare in battaglia lungo le scorribande per il vastissimo territorio di Eorzea.
Come abbiamo anticipato, oltre alle immagini sono però emerse nuove informazioni sul gioco ed in particolare relative al lancio di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Durante l’evento Nico Nico Chokaigi 2 tenutosi a Tokyo nel fine settimana, il director e producer Naoki Yoshida ha risposto alle numerosissime domande dei fan svelando, tra i tanti dettagli inediti, che il titolo sarà disponibile per PS3 e PC entro l’estate con la possibilità di vedere in futuro anche una versione per PlayStation 4. Di seguito tutte le informazioni:
- La finestra di lancio del gioco è stato confermata per questa estate in contemporanea su PC e PS3.
- Una release per la PS4 è molto possibile, in quanto il team vorrebbe raggiungere un pubblico il più ampio possibile. Una decisione finale sarà presa quando sarà il momento giusto.
- Ci saranno nuove musiche create da Nobuo Uematsu.
- Ci sono piani per il rilascio della colonna sonora. Essa potrebbe essere parte della edizione da collezione.
- Nuovi spot TV sono in produzione per tutti i diversi mercati: Giappone, Nord America ed Europa. Faranno debutto a fine maggio o inizio giugno.
- L’attuale fase di beta include circa 580.000 persone, e molti altri saranno aggiunti con la fase 3.
- Yoshida non può prevedere quando avrà esattamente inizio la fase 3 della beta, in quanto dipende dalle certificazionei di Sony per il client PS3.
- Il nuovo software di riferimento che includerà la creazione del personaggio è in sviluppo e sarà rilasciato tra fase 3 e la fase 4.
- Square Enix ha in programma di rilasciare oggetti da collezione legati al gioco dopo il lancio.
- Una nuova organizzazione denominata “Clan of Dawn” (Akatsuki no Ketsumei) svolgerà un ruolo importante nella storia del nuovo gioco. Un nuovo NPC primario di nome Alfino è un membro del clan e sarà doppiato da Shinnosuke Tachibana.
- Minifilia avrà un ruolo molto rilevante nella trama di A Realm Reborn.
- Thancred sarà doppiato da Yuichi Nakamura, doppiatore molto popolare in Giappone, che ha prestato la sua voce a molti personaggi rilevanti come Alto Saotome in Macross Frontier e Cid Raines in Final Fantsy XIII.
- La posizione finale della Gold Saucer non è ancora stata decisa.
- Sarà rilasciata un’applicazione per smartphone che permetterà ai giocatori di accedere allo stato personaggio, alla loro lista amici e alle funzioni relative alla community.
- Anche coloro che non hanno giocato l’originale Final Fantasy XIV saranno in grado di apprezzare la storia, ora più simile ad un classico gioco della serie Final Fantasy.
- All’inizio non ci saranno costumi in stile giapponese come kimono, ma quando lo stile visivo del gioco sarà solidificato, l’aggiunta di diversi stili sarà considerato.
Dopo questo corposo aggiornamento di informazioni, rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli da parte di Square Enix.
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – immagini dei beastmen
via | AGB e Dualshockers
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – immagini e info su clima, housing, dungeon e classi
19 aprile 2013 – A cura di Michele Galluzzi.
Per dimostrarci che i tempi per il rilancio dell’universo online di Final Fantasy XIV sono ormai maturi, il team creativo di Square Enix impegnato nello sviluppo di A Realm Reborn riguadagna il palcoscenico mediatico per mostrarci tantissime nuove immagini di gioco.
Incentrate sulla varietà delle classi personaggio selezionabili (o realizzabili ex novo attraverso il potente editor di eroi utilizzabile subito prima di intraprendere l’avventura), le immagini proposteci dagli sviluppatori del colosso videoludico giapponese testimoniano gli sforzi profusi dai ragazzi di Naoki Yoshida per ampliare a dismisura gli “orizzonti digitali” dell’MMORPG originario attraverso l’ottimizzazione del netcode, la rimodulazione completa del sistema di combattimento e dei menù, il miglioramento del comparto grafico e l’aggiunta di una serie infinita di elementi legati, ad esempio, alle creature da affrontare e agli oggetti da poter equipaggiare.
È Yoshida stesso, in qualità di produttore e sviluppatore capo, a rimarcare questi aspetti intervenendo in un recente vidcast per illustrare ai tanti appassionati della serie di Final Fantasy alcune delle innovazioni apportate per oliare i meccanismi della giocabilità.
In questo filmato, la mente dietro al progetto di Final Fantasy XIV ci spiega ad esempio cosa è stato fatto per migliorare il vecchio sistema di housing (si potranno comprare degli appezzamenti di terreno per costruire o ampliare la propria casa), la rappresentazione delle ambientazioni (ciascuna area avrà un proprio clima con piogge, tempeste di sabbia o nebbia) e la struttura dei 16-18 dungeon esplorabili al lancio (ciascuno dei quali con decine di istanze e di eventi casuali).
La mole di informazioni e di “chicche multimediali” dateci in pasto da Yoshida e dal suo gruppo di lavoro ci induce a credere che presto riusciremo finalmente a fissare sul calendario la data di lancio di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, per il momento prevista indicativamente nella seconda metà del 2013 su PC e in esclusiva console su PlayStation 3.
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – l’editor di personaggi in foto
In concomitanza con l’apertura delle iscrizioni alla prossima fase di beta test di Final Fantasy XIV, i ragazzi di Square Enix impegnati nello sviluppo di questa versione “2.0” del loro MMORPG confezionano una nuova galleria immagini per mostrarci le modifiche apportate all’editor di personaggi e alle fattezze delle diverse razze tra cui scegliere per dare forma al nostro eroe.
Anche se nel corso della beta le opzioni a disposizione degli utenti per personalizzare il proprio personaggio saranno limitate, è lo stesso produttore Naoki Yoshida a rassicurarci del fatto che, comunque la si guardi, la quantità di elementi tra cui scegliere in sede di creazione dell’eroe sarà decisamente più elevata rispetto all’edizione originaria di FFXIV.
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – galleria immagini
Sulla stessa lunghezza d’onda delle modifiche all’editor di personaggi ci saranno poi i miglioramenti apportati dagli sviluppatori giapponesi al sistema di gioco propriamente detto, dalla rimodulazione dell’interfaccia per garantire un’esperienza soddisfacente anche su console alla riscrittura delle porzioni di codice deputate a gestire la connessione durante le partite con decine di utenti impegnati a combattere in gruppo una delle tante creature che popoleranno l’universo di gioco (sia le aree già conosciute che quelle introdotte con questo rifacimento).
Prima di lasciarvi alle restanti immagini in galleria, ricordiamo agli appassionati di J-RPG che la data d’uscita di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn non è stata ancora fissata ma che, stanto alle indicazioni del team di Yoshida, dovrebbe avvenire comunque entro e non oltre la prima metà di quest’anno su PC e in esclusiva console su PlayStation 3.