Non tutti conoscono Joaquin Baldwin: tra le altre cose, l’artista realizzava delle stampe in 3D ispirate ai personaggi di Final Fantasy VII; come potete ben vedere nella fotogallery, si tratta di un lavoro molto accurato e interessante, sicuramente degno di lode e comunque apprezzatissimo dai fan della serie ruolistica.
Baldwin, però, non aveva chiesto i permessi a Square Enix: ecco perché, una volta scoperto il commercio delle stampe in 3D presso lo store Shapeways, mamma RPG non poteva che intervenire bloccandone la prosecuzione. Il negozio, ovviamente, ha provveduto a rispettare gli ordini, rimuovendo gli articoli incriminati.
Non è la prima volta che vediamo Square Enix scendere in campo per difendere i propri marchi da violazioni di copyright: l’ultima volta, per esempio, la compagnia si è fatta notare per aver bloccato i finanziamenti di un film ispirato alle avventure di Cloud e della sua squadra, perché nessuno le aveva chiesto l’autorizzazione, e comunque il prodotto finito le avrebbe sottratto non pochi eventuali guadagni: il cast di attori era riuscito davvero a riprodurre gli scenari di Final Fantasy VII nei minimi dettagli.
Stampe in 3D e film bloccati… Segno del fatto che la settima fantasia finale continua a far sognare migliaia e migliaia di appassionati: lo vogliamo fare questo remake, sì o no?
Foto Final Fantasy VII, stampe in 3D
Via | Cnet