Final Fantasy Type-0 HD è un gioco che qualsiasi appassionato di RPG dovrebbe acquistare al Day One, poiché potrebbe essere una vera e propria rivelazione, essendo bello non solo dal punto di vista grafico e sonoro: la storia è davvero molto interessante, e il fatto che per comprenderla a pieno bisognerà giocare il titolo ben due volte è decisamente invitante. La speranza è quella che tutto sia stato organizzato per bene, visto che pure Lightning Returns e Final Fantasy XIII-2 avevano una bella storia di fondo, però rovinata dal modo in cui è stata presentata e proposta, fra viaggi assurdi nel tempo e meccaniche open world che poco hanno a che vedere con giochi di questo genere.
A parlare di Final Fantasy Type-0 HD è stato Hajime Tabata, che, durante una sessione AMA Ask Me Anything di Reddit, ha precisato che il gioco non arriverà mai su PS Vita, poiché odierebbe vederlo giocato su uno schermo così piccolo e, soprattutto, essendo stato sviluppato per la nuova generazione, ha delle meccaniche di sistema troppo diverse da quella della nuova console portatile. E poi – diciamocelo – ormai PlayStation Vita non è proprio una garanzia: la console continua a vendere poco e le possibilità di risalita non sono alte.
“Sarei contento di lavorare a un sequel, se il successo di Type-0 dovesse rivelarsi particolarmente positivo”: queste, invece, le parole sul sequel, di cui si è parlato diverso tempo fa, a dire il vero, per di più con riferimento pure a una versione PS Vita.
Approfondisci: le ultime dichiarazioni sul gameplay di Final Fantasy XV
Hajime Tabata ha poi dato delle chiare indicazioni sulla longevità: Final Fantasy Type-0 HD potrà essere giocato anche cento ore, se lo si vorrà completare al cento per cento; sarà quaranta, invece, il minimo indispensabile di ore per portarlo a termine: dei buoni numeri, insomma, per un buon gioco. Speriamo bene!
Via | Reddit