Aggiornamento del 10/06/2014 – a cura di Michele Galluzzi
Dopo averci fatto respirare l’aria frizzantina delle foreste sorte all’ombra delle maestose vette dell’Himalaya virtuale di Far Cry 4 con la video-dimostrazione dataci in pasto durante le conferenze Ubisoft e Sony dell’E3 2014, gli sviluppatori canadesi di Ubisoft Montreal riguadagnano le nostre pagine per offrirci delle immagini di gioco tratte dal loro atteso sparatutto a mondo aperto.
Le scene immortalate in questi scatti si riallacciano inevitabilmente agli spezzoni di gameplay del filmato dell’E3 per consentirci di approfondire la conoscenza delle ambientazioni che saremo chiamati a esplorare liberamente, delle personalità che incontreremo lungo il viaggio e, ovviamente, di Ajay Ghale, il guerriero che dovremo impersonare per cacciare la gang di Pagan Lin e riportare la pace tra gli abitanti del suo villaggio natale.
La commercializzazione di Far Cry 4 è prevista per il 20 novembre di quest’anno su PC, PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4 e Xbox One. Effettuando la prenotazione sul sito ufficiale o in una delle tante catene aderenti all’iniziativa sarà inoltre possibile ottenere gratuitamente l’upgrade alla Limited Edition, una versione che include il DLC con tre missioni aggiuntive e un’arma inedita (il lancia arpioni) de “La redenzione di Hurk”.
I fan più sfegatati della serie, inoltre, potranno acquistare la Kyrat Edition, una versione che comprende tutti i contenuti della Limited assieme a una statuina dipinta a mano del dispotico Pagan Lin seduto sul suo trono a forma di elefante, alla riproduzione del diario di viaggio del protagonista, alla mappa della regione esplorabile ingame e al manifesto di propaganda degli sgherri di Lin.
Far Cry 4: ecco cosa conterrà la Kyrat Edition
Far Cry 4 – E3 2014 – sette minuti di gameplay video
Previsto tra i protagonisti della conferenza Ubisoft all’E3 2014, Far Cry 4 non si è ovviamente tirato indietro. Il nuovo titolo della serie di shooter in prima persona è stato infatti mostrato dal publisher francese con ben sette minuti complessivi di gameplay, dedicati anche alla nuova ambientazione sull’Himalaya scelta dagli sviluppatori.
Quanto ci è concesso di vedere sembra naturalmente incredibile, in attesa di poter mettere la mani su Far Cry 4: oltre a una grafica sempre più realistica, il gioco aggiungerà ulteriori elementi all’ottima base costituita da Far Cry 3, uscito a fine 2012 e riconosciuto da molti come un eccellente shooter.
Leggi: Far Cry 4, prime indiscrezioni sulla trama e sul Season Pass
A suscitare particolare interesse è stata inoltre la presenza di una modalità cooperativa, che renderà di fatto Far Cry 4 il primo della serie a cui appartiene con questa tipologia di gioco. Sarà infatti possibile collegarsi insieme a un amico, per avanzare nel corso del gioco.
Far Cry 4 ci vedrà nel ruolo di Ajay Ghale, tornato nella sua città natale per soddisfare l’ultimo desiderio della madre morente. Ben presto, Ghale si ritroverà a dover fare i conti col regime oppressivo di Pagan Min, uomo dalla crudeltà senza pari.
Far Cry 4 uscirà il 20 novembre 2014, per PC, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3 e Xbox 360.