Mark Rein di Epic Games è tornato sull’annosa questione Unreal Engine 4/Wii U, dicendo che i giochi che sfruttano questo motore potrebbero essere convertiti sulla console Nintendo. La chiave starebbe nell’estrema scalabilità del nuovo motore grafico, che permetterebbe di adattare il software alle prestazioni non eccezionali di Wii U.
Nonostante ciò, Rein continua a insistere sul fatto che Epic non ha alcuna intenzione di portare i suoi giochi di prossima generazione su Wii U, e dalle pagine di Videogamer ha suggerito agli sviluppatori di usare Unreal Engine 3, motore meno esigente che meglio si adatta alle capacità della console Nintendo.
«Vi dichiaro che non è nostra intenzione portare Unreal Engine 4 su Wii U. Ma Unreal Engine 4 sarà un motore incredibilmente scalabile. Lo faremo girare sugli smartphone e su una vasta varietà di dispositivi, quindi se un cliente decidesse di fare un porting Unreal Engine 4 su Wii U, sarebbe in grado. Ma è Unreal Engine 3 il motore più adeguato a quella piattaforma»
Unreal Engine 4 è stato sviluppato per rimanere sulla cresta dell’onda per anni, e plausibilmente verrà utilizzato in moltissimi giochi PC e console nella prossima, ormai vicina generazione.