Non paghi di aver marchiato a fuoco questa generazione videoludica con la saga di Gears of War e con gli innumerevoli progetti realizzati dalle case di sviluppo terze utilizzando il loro motore grafico Unreal Engine 3, le alte sfere di Epic Games si dicono pronte a gettarsi a capofitto in una nuova avventura: stando infatti a un articolo realizzato dai colleghi di EGM, sembra proprio che Cliff Bleszinski e il vecchio lead designer di Prototype, Eric Holmes, abbiano unito le loro forze per dare alla luce una proprietà intellettuale completamente nuova.
Per capire cosa sta effettivamente bollendo in pentola, basta leggere tra le righe del criptico stralcio di intervista di CliffyB pubblicato dagli amici di Examiner come piccolo antipasto di ciò che sarà possibile leggere nel numero di gennaio di EGM:
“Credo che gli sviluppatori di videogiochi moderni siano i figli del genio di artisti del calibro di Stan Lee e Jack Kirby (i due leggendari fumettisti che hanno creato la maggior parte dei supereroi Marvel), sono persone in grado di creare universi paralleli che hanno un enorme impatto sulla gente.”
Subito dopo la pausa, la seconda parte dell’intervista di Bleszinski e le restanti indiscrezioni riguardanti il nuovo, misterioso progetto di Epic Games.
“Gli sviluppatori creano i mondi di gioco, ma sono i videogiocatori gli unici a decidere con il loro ‘voto’, espresso al negozio quando comprano i nostri prodotti, quale di questi debba sopravvivere e continuare nel tempo e quale, viceversa, debba essere destinato alla chiusura. Con i loro soldi decidono la vita e la morte di un titolo, ma ogni saga videoludica ha un suo passato ed è legata ad altri progetti precedenti, giusto?
Call of Duty è nato da una costola di Medal of Honor, e Gears of War ha Unreal Tournament come ‘padre spirituale’. Per questo non vedo l’ora di guardare in avanti per farvi capire cosa vi riserva il futuro…”
Tutto ciò, più che con una proprietà intellettuale nuova di pacca, ha a che fare con il misterioso annuncio legato alla saga di Gears of War che ci sarebbe dovuto essere durante i VGA 2010? Purtroppo non lo sappiamo, ma conosciamo comunque il momento esatto in cui riusciremo a darvi una risposta: chiudendo la sua intervista, infatti, quel simpaticone di Cliff Bleszinski ha avuto la bontà di rimandarci al prossimo Game Developers Conference (GDC 2011 per gli amanti degli acronimi), che si terrà a San Francisco tra il 28 febbraio e il 4 marzo 2011.