Dopo aver incontrato il favore degli utenti della community di Steam Greenlight, gli sviluppatori inglesi di Flix Interactive provano a compiere il grande salto annunciando l’inizio di una campagna di raccolta fondi su Kickstarter legata ad Eden Star, il progetto a cui stanno lavorando da diversi mesi per dare una scossa al settore con un titolo così complesso e ambizioso da non poter essere inquadrato in nessun genere videoludico in particolare.
Eden Star, infatti, verrà realizzato con l’Unreal Engine 4 e assumerà la forma di un’avventura in prima persona fortemente intrisa di elementi gestionali e ruolistici: il nome del titolo riflette quello dell’astronave che, nel lontano 2685, ci condurrà su Pharus 7 per fare incetta di minerali “speciali” e di materiali di costruzione. Questi ultimi ci serviranno per rimettere in sesto la colonia e, soprattutto, per riprogrammare i robot a difesa dell’avamposto prima che sopraggiungano dei misteriosi esseri cibernetici simili a ragni giganti. La ricca tavola digitale imbandita dai Flix comprenderà una modalità cooperativa, un sistema a generazione randomica delle mappe, un ciclo giorno/notte comprensivo delle stagioni aliene (con annesse calamità naturali e condizioni atmosferiche varie), un modulo per la personalizzazione delle abilità del nostro alter-ego e un profondo sistema di crafting per la costruzione della base e la raccolta di minerali e materiali.
L’ambiziosa natura di Eden Star riflette le ingenti somme di denaro richieste dagli studios di Birmingham per garantire un futuro al titolo: la “soglia psicologica”, infatti, è stata fissata sulle 620.000 sterline (poco più di 730.000 €), una cifra che oltretutto bisognerà raggiungere entro e non oltre il 28 novembre di quest’anno per assicurare il progetto.
Se tutto andrà per il verso giusto e se i Flix riusciranno a fare il pieno di finanziamenti, il lancio della versione finale di Eden Star dovrebbe avvenire nel mese di giugno del 2015 su PC e, forse, su PlayStation 4 e Xbox One. Nel frattempo, godiamoci le immagini e il video d’annuncio.