Aggiornamento delle 16.39: appena 39 minuti. Tanto è durata la presentazione di Satoru Iwata, che si congeda con un cordiale saluto. Ci sarà da discutere, ma tra il titolo di Monolith Soft e Super Smash Bros. non si può certo parlare di avarizia. Nessuna sorpresa in ogni caso.
Aggiornamento delle 16.37: spettacolare Super Smash Bros. Doppia versione, 3DS e Wii U. In uscita nel 2014 con tanto di protagonista tratto da Animal Crossing. Confermato anche Mega Man! A breve avremo a disposizione anche un sito ufficiale.
Aggiornamento delle 16.34: è lui, il nuovo progetto dei Monolith Soft. Primo trailer con sequenze di gioco. Si tratta di un open-world con tanto di mecha. In uscita nel 2014!
Aggiornamento delle 16.30: «nessuno vi ha detto che vi è concesso toccare!». Parte così il trailer di Bayonetta 2. Nuova capigliatura per la protagonista, che passa ad un taglio corto. Disponibile dal prossimo anno, ossia 2014.
Aggiornamento delle 16.29: e se Donkey Kong tornasse a far “imprecare” su Wii U? Confermata la cooperativa per Donkey Kong Country Tropical Freeze, questo il titolo.
Aggiornamento delle 16.26: The Wonderful 101 a fine Agosto in Europa. Ancora più frenetico.
Aggiornamento delle 16.24: a ‘sto giro sono stati ritoccati anche i volti, ma non è tutto. Non potendo sfruttare la connessione con Game Boy Advance, ecco il Tingle Bottle, che sfrutterà la connessione online funzionando più o meno come con il The Legend of Zelda: Wind Waker originale. Uscita di questa versione HD prevista per Ottobre!
Aggiornamento delle 16.20: attenzione! È tempo di Wind Waker!
Aggiornamento delle 16.18: Nintendo punterà molto sull’offerta digitale.
Aggiornamento delle 16.18: Batman: Arkham Origins su Wii U e 3DS; Disney Infinity; Just Dance; Rayman Legends; il nuovo Scribblenauts; Disney’s Plane; Shin Megami Tensei IV; Sonic Lost World; Watch Dogs…
Aggiornamento delle 16.16: Tocca alle terze parti!
Aggiornamento delle 16.14: davvero delizioso Art Academy su Wii U. Disponibile su eShop da questa estate.
Aggiornamento delle 16.12: Wii Party U uscirà entro la fine dell’anno, con ancora più minigiochi! WiiFit U il prossimo anno.
Aggiornamento delle 16.11: Mario Kart 8 uscirà su Wii U. Peach in moto è una conferma, ma non è tutto. Il multiplayer rappresenterà una parte fondamentale del gioco, in uscita la prossima primavera (2014).
Aggiornamento delle 16.09: come preventivato, tocca a Mario Kart. Il feeling è quello di sempre.
Aggiornamento delle 16.08: il titolo è Super Mario World 3D e l’uscita è prevista per Dicembre!
Aggiornamento delle 16.07: Iwata ci ha confuso. Altro che Mario Party. Nuovo Mario 3D con quattro personaggi, con cooperativa integrata…
Aggiornamento delle 16.06: signori e signore, a voi Mario Party!
Aggiornamento delle 16.05: Ecco Mario!
Aggiornamento delle 16.04: nel suo solito inglese, Iwata ci introduce il mondo Pokemon. Prossimo capitolo il 12 Ottobre. E via di filmato…
Aggiornamento delle 15.56: buonasera a tutti, nintendari e non. Pochissimi minuti ci separano ormai dall’inizio delle danze. State con noi!
Conferenza di Nintendo all’E3 2013, la diretta alle ore 16 del 11 giugno 2013
In un E3 i cui verdetti più attesi si sono oramai consumati, non resta che apprendere cosa ci avrà riservato Nintendo. La compagnia di Kyoto, che a fine Aprile diede addirittura forfait in vista dell’evento losangelino, si presenta alla Convention Center della città californiana in veste tutt’al più di comprimaria.
D’altra parte Nintendo è già entrata nella sua prossima generazione, grazie proprio a Wii U. In secondo luogo, è bene evidenziare che la gestione della comunicazione da parte della compagnia giapponese risente di una conduzione a sé stante rispetto alle altre compagini, per cui la mole di novità viene da tempo dilazionata attraverso gli immancabili Nintendo Direct. Spesso e volentieri alquanto densi, tali appuntamenti sfumano l’impatto di occasioni come quella rappresentata dall’E3, la cui diretta diviene dunque una tappa e nulla più.
Ma, in concreto, cosa aspettarsi? Messi da parte sogni più o meno proibitivi e speranze di qualsivoglia natura, qualche piccola certezza l’abbiamo. Tanto per cominciare ci concediamo di aprire le danze con la menzione del progetto dei Monolith Soft in sviluppo su Wii U, di cui potrebbe venir fuori un trailer magari. Monolith che, peraltro, sta anche lavorando ad un titolo su 3DS.
Sul fronte first party le maggiori sicurezze. Il nuovo Mario 3D, il prossimo Super Smash Bros., il nuovo Mario Kart e Wind Waker HD vanno considerati come ospiti acquisiti. Chiaramente occhi sgranati e orecchie spalancate per il nuovo titolo dei Retro Studios (Metroid?) in lavorazione per Wii U. Per il resto… beh, noi avremmo qualche idea, ma preferiamo lasciare l’ultima parola, quella che più conta, a ciò che emergerà dalla conferenza.
Nel frattempo, grazie ai sempre puntuali colleghi di Nintendo Everything, che ne dite di un ripasso veloce inerente alle ultime due presenze di Nintendo all’E3? Ecco a voi le conferenze del 2011 e del 2012.