Per far conoscere la loro ultima proprietà intellettuale al grande pubblico degli appassionati dei giochi di ruolo, dalle parti di Capcom hanno saggiamente pensato di pubblicare una serie di immagini di gioco e di bozzetti preparatori “informativi” sulle classi selezionabili dal nostro alter-ego virtuale all’interno dell’universo fantasy di Dragon’s Dogma.
Le tre classi presentateci quest’oggi (a cui forse se ne aggiungeranno altre prima dell’uscita del titolo) si richiamano all’ormai trentennale tradizione dei GDR occidentali: Mage sarà rivolta agli amanti dell’alchimia e degli incantesimi, Fighter guarderà ai giocatori che prediligono gli scontri fisici e i combattimenti all’arma bianca e Strider servirà a rispondere alle esigenze di chi adora dilettarsi nell’uso dell’arco, del pugnale e di tutte quelle arti oscure che contraddistinguono la quotidianeità dei ladri e degli assassini silenziosi.
Nulla di nuovo, quindi? Non è detto: nonostante la mancanza di originalità nella natura delle classi selezionabili, vale la pena sospendere ogni giudizio critico al riguardo fin quando non avremo maggiori informazioni sul progetto, a cominciare dal modo in cui i ragazzi di Capcom riusciranno a reinterpretare la dimensione dei giochi di ruolo “alla europea” partendo dal loro punto di vista tradizionalmente orientale. Prima di lasciarvi alle restanti immagini in galleria, vi ricordiamo infine che Dragon’s Dogma è atteso in uscita nella prima metà del 2012 su PlayStation 3 e Xbox 360.